Dubai: - Eccellenza, accoglienza, shopping e design. Sono questi gli elementi che caratterizzano la seconda partecipazione del Comune di Milano all’Arabian Travel Market, la più importante fiera dedicata ai viaggi e ai servizi del turismo per l’area del Medio Oriente e la regione panaraba che si è conclusa ieri a Dubai.
Ben 1844 espositori provenienti da altrettanti paesi, un migliaio di giornalisti accreditati e 20.000 metri quadrati di superficie con 304 stand. 7500 visitatori pre-registrati, ai quali andranno aggiunti quelli affluiti nei giorni di apertura.
Lo spazio espositivo proposto dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune all’Arabian Travel Market, allestito all’interno dello stand dell’ENIT, presenta con eleganza la tradizione e il valore di Milano come destinazione turistica sofisticata e appagante per un cliente curioso e molto esigente, con una capacità di spesa mediamente molto elevata e con una propensione a soggiorni prolungati nelle più prestigiose destinazioni europee. Quest’anno, in assenza della Regione Lombardia, lo Stand Milano è stato il punto di riferimento per numerosi operatori dell’incoming e delle strutture alberghiere cittadine presenti all’esposizione, che hanno lavorato in sinergia con i rappresentanti del Comune per promuovere e raccontare la città e le sue eccellenze, attraverso le partnership attivate dal Sistema Turistico della Città di Milano.
“La partecipazione all’Arabian Travel Market " ha detto l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti - conferma la volontà dell’Amministrazione di promuovere Milano non solo come tradizionale meta per il turismo d’affari o congressuale ma anche come destinazione ideale per un turista sensibile e interessato allo stile e al design come quello della regione del Golfo, oggi sempre più attento a trasformare il proprio soggiorno in una vera e propria esperienza esclusiva, fatta di lusso, cultura e ricerca dei migliori servizi di accoglienza. Milano è ben attrezzata per soddisfare anche le richieste più esigenti di questi turisti”.
Milano non è più solo business ma è sempre più una città che sa coniugare il design con la tradizione e la moda con la cultura dell’accoglienza. Per far conoscere l’intenso legame tra Milano e il design, presso lo stand era in distribuzione materiale divulgativo della Triennale. Più di 150 kit promozionali di Milano sono stati diffusi tra operatori turistici e potenziali clienti, mentre altro materiale promozionale sulla città è stato distribuito a circa 250 visitatori accreditati. In generale è stato riscontrato un forte interesse per Milano e le sue eccellenze e non pochi visitatori hanno manifestato l’intenzione già formata di visitare la città con la famiglia, talvolta nell’ambito di una più lunga vacanza in Europa. Non pochi conoscono già Milano, ne conservano un’impressione positiva e manifestano il desiderio di tornarvi.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità