Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

AdN - Adventist News: SU LADYSILVIA. “Fa sentire i sordi e fa parlare i muti” (Mc 7:31-37). Quest’anno la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolta dal 18 al 15 gennaio 2007, ci ha dato delle belle opportunità di testimonianza.

Infatti dalla serie di incontri che descriverò si può vedere quante belle occasioni abbiamo avuto per condividere la nostra fede in diversi luoghi del nostro distretto che comprende sia l’Abruzzo che la Puglia.

Il 17 gennaio a Chieti, in un salone gremito di oltre 200 persone, c’è stato un incontro per la Giornata dell’ebraismo in cui, dopo la relazione del rabbino G. Laras, come pastore della Chiesa Avventista, ho fatto due interventi di testimonianza della nostra fede nelle Scritture e della nostra speranza nel regno di Dio.
Il 18 gennaio nella cattedrale cattolica di Chieti, eravamo presenti insieme alla pastora valdese Laura Leone, alla pastora metodista Greetje Van Der Ver e all’arcivescovo cattolico Bruno Forte per condividere la Parola. In questa circostanza i giovani avventisti della chiesa di Scafa hanno presentato due canti spirituali molto toccanti e molto apprezzati dalla folla presente. Per l’occasione abbiamo donato all’arcivescovo e agli altri pastori presenti i nostri libri (La Speranza dell’uomo e Riposo divino per l’inquietudine umana).

Il 19 gennaio nella nostra chiesa di Lesina, abbiamo tenuto l’incontro di preghiera con un folto gruppo di cattolici che, come già nel 2005 e nel 2006, hanno apprezzato molto la nostra ospitalità , la nostra accoglienza e i due bellissimi canti presentati da Marina Caputo che, per la prima volta, ha cantato in pubblico canti religiosi. Durante l’incontro è stata raccolta un’offerta, 215 euro, che abbiamo inviato alla Società Biblica per il progetto “Pane di Vita” a favore dei bambini in Africa.

Il 22 gennaio sempre la nostra comunità di Lesina si è recata a Poggio Imperiale per un altro incontro di preghiera con la comunità cattolica. Anche qui abbiamo vissuto momenti di attento ascolto della Parola e di fraternità .

Il 23 gennaio sono stato invitato come pastore avventista al seminario cattolico di Chieti per due incontri con 58 persone (studenti e professori): il primo per presentare la Chiesa Avventista e il secondo per tenere l’omelia sul tema della settimana di preghiera. Gli incontri sono stati molto apprezzati e abbiamo lasciato a tutti i presenti il libretto Segni dei Tempi sulla Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno. La serata si è conclusa con una simpatica cena consumata insieme nel refettorio del seminario.
Il 24 gennaio l’incontro si è svolto nella Chiesa cattolica di DeContra a Scafa dove ho presentato una riflessione biblica sul tema “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?”

Oltre a questi incontri vissuti di persona ho avuto il privilegio di partecipare, giovedì 18 gennaio, a un’intervista con il pastore Valdo Bertalot e altri esponenti di varie chiese cristiane organizzata da Radio Voce della Speranza.

Devo dire che il tema di questa settimana “Fa sentire i sordi e fa parlare i muti” mi ha toccato in modo particolare perché ci ha invitati a lasciarci aprire le orecchie dal Signore per ascoltare le cose importanti che lui vuole che ascoltiamo e che tante volte non sappiamo o non vogliamo ascoltare (vedi Is 50:4-5) e ad aprire la bocca per dire la verità che Dio ci fa conoscere, per portare consolazione e speranza agli afflitti e per denunciare la malvagità e l’ingiustizia annunciando il giudizio di Dio su ogni empietà .

Ringrazio il Signore perché il suo spirito opera attraverso tutte le chiese per parlare ad ogni singola persona e annunciare la sua salvezza ad ogni creatura in attesa della sua prossima seconda venuta in gloria e maestà .

Past. Paolo Todaro