Domani Milano Ricorda lattentato di via Palestro

Commemorazione con le autorità alle 9.30 e alle 23.14, ora della strage. Il PAC resterà aperto fino alle 24, con ingresso gratuito

Milano: Domani, mercoledì 27 luglio 2011, ricorre il 18esimo anniversario dellattentato di matrice mafiosa che colpì la città di Milano nel 1993. Alle ore 23.14 del 27 luglio 1993, infatti, un’autobomba esplose in via Palestro, nei pressi del Padiglione dArte contemporanea. I morti furono cinque: i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, il vigile urbano Alessandro Ferrari e Moussafir Driss, immigrato marocchino che dormiva su una panchina.

Mercoledì 27 alle ore 9.30 si terrà la cerimonia commemorativa alla quale parteciperà la vicesindaco Maria Grazia Guida, mentre in serata, alle ore 23 e 14 precise, ora dello scoppio dellautobomba, gli automezzi dei Vigili del Fuoco si posizioneranno come ogni anno davanti al PAC suonando le sirene dei loro automezzi per ricordare i colleghi vittime della strage. Lassessore alla Cultura Stefano Boeri parteciperà alla cerimonia serale.

In occasione dellevento, il PAC Padiglione dArte Contemporanea, dove è in programma "Materia Prima”, mostra collettiva di artisti russi contemporanei, resterà eccezionalmente aperto fino alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.30). La mostra è ad ingresso gratuito per tutto il periodo di apertura, fino all11 settembre.

A tutti i visitatori dello spazio espositivo verrà consegnato il racconto "Pac domestico” di Gianni Biondillo che parla della strage di via Palestro e di quella tragica sera del 1993. Il racconto è stato commissionato nel 2009 da AMACI, Associazione Musei dArte Contemporanea Italiani, di cui il PAC è socio fondatore.

Maria Grazia Guida Vice sindaco Stefano Boeri