INTERNAZIONALE / Misna su Ladysilvia; ONU " “Degli oltre 100 milioni di bambini che non vanno a scuola, la maggior parte sono bambine. Degli oltre 800 milioni di adulti che non sanno leggere, la maggior parte sono donne. La violenza contro donne e bambine continua impunita in ogni continente, regione e cultura” ha osservato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon nel suo messaggio per la Giornata internazionale delle donne, aggiungendo che essa è importante perché “ci urge a lavorare per trasformare le relazioni tra donne e uomini a tutti i livelli della società ” e “ci obbliga a rafforzare ogni mezzo per dare potere a donne e bambine, dall’educazione al microcredito”.
INDIA " “Mi impegnerò a costruire un consenso politico più ampio possibile per discutere al più presto una legge per riservare un terzo dei seggi alle donne” nel parlamento nazionale e in quelli dei singoli stati federati: lo ha detto oggi il primo ministro Manmohan Singh in un discorso in parlamento.
IRAN " Sono state rilasciate su cauzione 28 delle 31 donne arrestate domenica a Teheran durante una protesta pacifica contro l’incriminazione di cinque attiviste che lo scorso giugno avevano preso parte a una manifestazione per l’uguaglianza delle donne. Intanto la polizia ha arrestato una decina di persone " tra cui otto donne " che avevano organizzato una manifestazione dinanzi al parlamento iraniano per celebrare la Festa della donna, nonostante le manifestazioni per l’8 marzo nel paese siano vietate.
SUDAFRICA " Dall’1 luglio prossimo Gill Marcus sarà la prima donna del paese a ricoprire la presidenza della più grande banca commerciale sudafricana, la Absa. La nomina dell’ex-governatrice della Banca centrale sudafricana ed ex-viceministro delle finanze è stata annunciata oggi.
HAITI " Negli ultimi anni a causa della crescente insicurezza nel paese sempre più donne scelgono di emigrare finendo col diventare le prime vittime dei trafficanti di persone: lo ha ricordato oggi la sede locale del Gruppo di appoggio ai Rifugiati e ai rimpatriati (Garr). “Le donne " si legge in un comunicato " partono in cerca di un futuro migliore verso isole dei Caraibi e gli Stati Uniti, ma durate il viaggio sono stuprate, patiscono la fame e la sete e muoiono di asfissia o affogate, come accaduto l’ 1 marzo scorso a largo delle isole Turk & Caicos”.
INTERNAZIONALE " “Nonostante i progressi conseguiti, continuiamo a vivere in un mondo dove milioni di bambine restano escluse dalla scuola, coinvolte in forme di sfruttamento del loro lavoro, vittime del traffico di minori, vulnerabili al virus da immunodeficienza umana (viu/hiv) e alla sindrome da immunodeficienza acquisita (sida/aids) ed esposte a violenze sessuali” lo ha detto Ann M. Veneman, direttore generale del Fondo dell’ONU per l’Infanzia (Unicef), intervenendo alla 51-ª sessione della Commissione ONU sulla condizione delle donne. [BF]
LA REDAZIONE Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology