Milano: " La Giunta ha stanziato 800mila euro per la manutenzione degli uffici comunali dell’Anagrafe. I fondi verranno impiegati per migliorare e rendere più accoglienti le sedi dello stato civile e serviranno per eliminare le barriere architettoniche, rifare i servizi igienici, tinteggiare le pareti, sostituire i pavimenti e mettere a norma gli impianti.
“Quest’anno abbiamo stanziato un importante finanziamento di 800mila euro che ci consentirà di avere sempre risorse disponibili per effettuare le necessarie manutenzioni nelle sedi dell’Anagrafe della città ”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “L’obiettivo che perseguiamo è quello di semplificare sempre di più l’accesso ai servizi da parte dei cittadini, a partire dal miglioramento delle condizioni delle strutture. Vogliamo che i cittadini possano disporre di spazi godibili, gradevoli, ben illuminati, puliti, accoglienti e, soprattutto, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche, accessibili a tutti”.
“Lo strumento dell’appalto aperto ci permette molta flessibilità . Se in passato - prosegue Simini - si potevano programmare solo determinate opere in determinate strutture, con questo nuovo sistema possiamo invece intervenire laddove c’è più bisogno e con il tipo di lavori che decidiamo di volta in volta”.
“Per dare continuità al progetto " conclude l’assessore - abbiamo inserito nel piano delle opere per il 2009 uno stanziamento di ulteriori 970mila euro”.
“Ci siamo posti l’obiettivo di intervenire su tutte le delegazioni anagrafiche - ha aggiunto l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri -. Con questi lavori renderemo le sedi più ospitali e funzionali. Ad accogliere il pubblico non ci saranno più infatti gli sportelli tradizionali, ma postazioni con scrivania e sedute che serviranno a metteranno a proprio agio gli utenti dei servizi”.
Segue scheda sui lavori eseguiti e su quelli programmati nelle sedi dell’Anagrafe
SCHEDA
INTERVENTI DI MANUTENZIONE NELLE SEDI DELL’ANAGRAFE
Con il progetto definitivo concluso in questi giorni, l’Amministrazione potrà intervenire con lavori di manutenzione, programmati in base alle necessità che di volta in volta si potranno presentare, in tutte le seguenti sedi preposte ai Servizi al cittadino della città :
Via Larga 12
Corso di Porta Romana 10
Via Balsamo Crivelli 3
Via Padova 118
Via Oglio 18
Viale Ungheria 29
Viale Tibaldi 41
Via Boifava 17
Via Faenza 29
Viale Legioni Romane 54
Via Paravia 26
Piazza Stovani 3
Via Quarenghi 21
Piazzale Accursio 5
Via Passerini 5
Viale Affori 21
Via Baldinucci 76
Largo de Benedetti 1
Via Bovisasca 173
Via Sansovino 9
Il Comune di Milano stanzia ogni anno degli investimenti per eseguire opere di manutenzione negli immobili in carico al Settore Anagrafe. L’anno scorso è stato finanziato un progetto con cui sono state realizzate o sono in programmazione a breve le seguenti opere:
-via Boifava 17: interventi per aumentare il numero di sportelli e crearne uno specificatamente dedicato agli stranieri e rifacimento impianto elettrico;
largo De Benedetti 1: tinteggiatura ingressi del piano terreno e del seminterrato;
-via Bovisasca 173: sistemazione della copertura per evitare infiltrazioni d’acqua;
-viale Ungheria 29: tinteggiatura locali e predisposizione di uno sportello per gli stranieri;
-viale Faenza 29: revisione dell’ impianto di climatizzazione (lavori in corso);
-via Padova 118: revisione della copertura per evitare infiltrazioni d’acqua, sostituzione lucernari danneggiati e rifacimento della raccolta di acque di scarico meteoriche (lavori in corso);
-via Sansovino 9: formazione pensilina a protezione dell’ingresso (lavori programmati da eseguire a breve);
-via Larga 12: tinteggiatura uffici e corridoi e predisposizione di un locale per l’albo Pretorio;
Piazza Stovani 3: aumento del numero di sportelli, rifacimento impianto elettrico, predisposizione di un’uscita di sicurezza, sistemazione della copertura e ripristino facciate;
-via Oglio 18: tinteggiatura dei locali;
-via Paravia 26: sostituzione dell’impianto gestione code.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute