GUCCINI E BOLOGNA

171.9K visualizzazioni

“Bologna è una vecchia signora...dai fianchi un po’ molli.../
...Bologna arrogante e papale.../
...Bologna,la rossa e fetale...“...

Bologna...non ho mai potuto rappresentarla disgiunta dal suo sommo cantore:Francesco Guccini.
Attraverso la sua poetica ho imparato ad amarla.

Sulle sue tracce l’ho conosciuta:il portico di S.Maria dei Servi,via Paolo Fabbri,via Petroni,Piazza Maggiore,la Basilica di S.Petronio,le osterie “fuori porta“,Porta S.Vitale....
Ho idolatrato a tal punto l’amico “pavanese“ da organizzare un pellegrinaggio...in un tempo ormai remoto...alla scoperta dei suoi “luoghi“,compresa un’imboscata “Da Vito“,in una notte di fulgida primavera.
Ho atteso fino alle quattro del mattino per vederlo.

“Vito“ ,come di consueto,sedeva al suo tavolo con un“aura“ da “nume tutelare“ del locale,mentre gli avventori si avvicendavano familiarmente fra sorrisi e vivaci schermaglie verbali.
Dal mio posto osservavo l’ingresso,nella speranza di veder arrivare Francesco.

E lui,come un’apparizione....comparve.
Come uno di casa che rientri dall’aver preso una momentanea boccata d’aria.
Apostrofò l’oste...in attesa dietro al bancone...non per chiedere l’amato vino,bensì per un caffè e il Resto del Carlino fresco di stampa che uno zelante fattorino,di filato dal giornale,pochi minuti prima aveva recapitato per alcuni affezionati clienti.

Io,impietrito,non sono riuscito a proferire parola.

Imponente di statura e ancor più di carisma,ha lasciato bonariamente che mi beassi della sua vista,seppure promanasse dal mio sguardo e dai miei gesti un’invadenza febbrile,regalandomi alfine un cenno di saluto...come di chi ha colto un fremito di passione che lo riguardasse.
Che fierezza nello sguardo!Che nobiltà nell’eloquio...pur dialettale e cameratesco...di quei pochi minuti di serrato conciliabolo con gli amici presenti.
Sentirò sempre la sua voce,in una Bologna...dal suo ritorno a Pavana ormai orfana della sua presenza... ancora pervasa dal suo spirito.

ROSARIO TISO

*I contenuti dell’opera non possono essere riprodotti senza l’autorizzazione dell’autore.