Il Sostegno e la Solidarietà di Agnese Ginocchio a Zanotelli e a Nogaro, su Ladysilvia; L’improvviso attacco di Bertolaso a Padre Alex Zanotelli ed al Vescovo di Caserta, Monsignor Raffaele Nogaro, apparso sul Corriere del Mezzogiorno di alcuni giorni orsono ha subito scatenato i “Nogaro boys”, cioè di tutti coloro che nel presule della Curia casertana hanno una infinita fede.
Di fronte a queste reazioni non tace la rappresentante del Movimento per la Pace provinciale Agnese Ginocchio originaria di Alife, che sostiene a spada tratta l’operato di Monsignor Nogaro e di Zanotelli. “Volevamo rispondere all’ affermazione del dott. Guido Bertolaso, che a Caserta nel teatro comunale aveva dichiarato di essere disponibile al confronto (finora solo parole...)” " ha affermato l’esponente pacifista, recentemente insignita ad Ercolano dell’ennesimo premio per il suo impegno per la pace " “essendo lui un medico e quindi responsabile in prima persona della salute di questa nostra comunità casertana. Volevamo ricordargli le parole di un Grande Papa, “Giovanni Paolo II”. “La terra è di Dio!”.
È, dunque, secondo la sua legge che deve essere trattata” " ha sottolineato l’esponente pacifista " “Se, rispetto alle risorse naturali, si è affermata, specie sotto la spinta dell’industrializzazione, un'irresponsabile cultura del “dominio” con conseguenze ecologiche devastanti, questo non risponde certo al disegno di Dio. “Riempite la terra, soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo” (Genesi, 1,28).
Queste parola della genesi” " afferma " “consegnano la terra all’uso, non all’abuso dell’uomo. Esse fanno dell’uomo non l’arbitro assoluto della terra ma il “collaboratore” del Creatore: missione stupenda, ma anche segnata da precisi confini, che non possono essere impunemente valicati. Per questo motivo” " conclude Agnese Ginocchio parlando a nome di tutto il Movimento pacifista " “sostengo pienamente l’impegno e l’enorme lavoro di Zanotelli e Nogaro accanto ai più deboli, ignoranti e poveri in questa regione Campania per la difesa della nostra salute e per la salvaguardia del creato. Credo che questo lavoro debba essere apprezzato dalla chiesa cattolica, accompagnato e sostenuto con forza (chiaro il riferimento alla CEI, ndr.).
Invito dunque la stessa ad un confronto reciproco e soprattutto all’approfondimento dell’argomento. Ascoltare solo il parere di una parte (Bertolaso) non è un discorso di apertura al dialogo nè di carità evangelica, quella dimostrataci da Cristo, Re e profeta della Pace, il quale in mezzo al suo popolo si è sempre schierato dalla parte della gente difendendo i diritti dei più deboli, poveri e diseredati”.
La Redazione Ladysilvia
articolo di NUNZIO DE PINTO
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027