Quarantadue richieste inoltrate dalle regioni al Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione civile, 82 interventi aerei con 731 lanci effettuati per 5.141.000 litri di estinguente impiegato. Sono questi i numeri "record” dellimpegno della flotta aerea dello Stato nei primi 11 giorni di aprile nella campagna antincendi boschivi, numeri in crescita dovuti alle temperature particolarmente elevate e alla bassa umidità che stanno caratterizzando questo inizio di primavera.
Considerando gli ultimi cinque anni, prima di questo nuovo primato, era laprile del 2006 a contare il numero più elevato di richieste di intervento pervenute al COAU in trenta giorni (32, con 54 interventi aerei), a fronte delle sole 5 del 2009.
Questanno, invece, solo nei primi 11 giorni si è arrivati a quota 42. La regione maggiormente interessata è stata la Lombardia, che ha richiesto ben 17 volte (una media di 1,7 segnalazioni al giorno) lintervento dei mezzi per lo spegnimento di incendi.
Come sempre, la risposta fornita dai mezzi aerei della flotta di stato – Canadair, S 64F, elicotteri del Corpo Forestale dello Stato e della Difesa– è stata pronta e determinante nellazione di intervento.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma