Crisi. Tajani: Parte oggi le richieste per abbonamenti gratuiti Atm per precari

Al via la seconda fase di Milano viaggia con te: uno sforzo importante dell’Amministrazione per aiutare chi e’ in difficoltà

16.3K visualizzazioni

Milano: Si potranno presentare dalle ore 12 di domani, lunedì 11 marzo, le domande per la richiesta di abbonamenti Atm urbani annuali gratuiti rivolti ai lavoratori precari. Al bando - che resterà aperto per un mese- potranno accedere tutti i giovani lavoratori di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso di contratti di lavoro a tempo determinato non inferiore a 12 giorni, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro. Inoltre è richiesta la residenza nel Comune di Milano, la cittadinanza italiana o europea e il possesso di un permesso o carta di soggiorno.

Si apre così la seconda fase, dopo quella rivolta a famiglie numerose e disoccupati, del progetto “Milano viaggia con te“ volto a promuovere la mobilità gratuita di persone in difficoltà economica.

"LAmministrazione ha deciso di inserire la mobilità gratuita tra le misure anti crisi che stiamo attuando in questi mesi - ha detto lassessore alle Politiche del Lavoro Cristina Tajani -. Lo stanziamento complessivo è pari a 1,7 milioni di euro per abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati e precari oltre a contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito. Uno sforzo importante per il Comune che ha triplicato le risorse rispetto allo scorso anno quando lo stanziamento ammontava a 500 mila euro. Gli abbonamenti- ha concluso la Tajani - saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili a partire dalla data di chiusura del bando”.

Ad oggi sono giunte allAmministrazione da parte dei disoccupati 5700 richieste, 300 dalle famiglie numerose aventi diritto come da bando. I soggetti che vedranno accolta la propria richiesta saranno poi contattati dagli uffici preposti per portare a termine la pratica di erogazione dellabbonamento. A tutti va quindi ricordato che le risposte verranno inviate solo fra qualche settimana, a conclusione di tutte le procedure istruttorie e di verifica.

Tutta la modulistica per la compilazione delle domande e le informazioni sono disponibili sui siti
www.comune.milano.it
www.lavoroeformazioneincomune.it
www.atm-mi.it


Cristina Tajani Politiche per il lavoro Sviluppo economico Università e ricerca Mobilità