Allergeni non dichiarati in forma di proteine del latte e tuorlo d'uovo, questo è l’oggetto dell’allerta alimentare proveniente dalla Germania, dove il liquore all‘uovo con aggiunta di rum è stato richiamato, e la notizia pubblicata sul sito www.lebensmittelwarnung.de del dicastero della salute tedesco, sulla sicurezza alimentare.
La segnalazione è stata lanciata dal sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi europeo (RASFF) che ha valutato il rischio per la salute serio. L’origine del prodotto è l’Italia. Nello specifico si tratta delle confezioni del "Psenner Bombardino 18% vol" in bottiglia da 0.7L e il numero di lotto 18325i. La srl omonima ha per oggetto la lavorazione, trasformazione e commercializzazione all’ingrosso ed al dettaglio di distillati con sede dello stabilimento alla Via Stazione, 1 - 39040 Termeno Sulla Strada Del Vino (BZ). Dalle analisi, è stata riscontrata la presenza di allergeni non dichiarati in forma di proteine del latte e tuorlo d'uovo. "Le persone con intolleranza o allergia alle proteine del latte e al tuorlo d'uovo dovrebbero assolutamente astenersi dal berlo" ha affermato l'azienda. Il prodotto in questione si troverebbe in Germania. “Considerata l’origine dell’alimento - sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - è probabile che sia presente anche sul mercato italiano (anche se al momento non ce ne sono prove). Al riguardo, non si hanno ancora notizie dal Ministero della salute nazionale. In Germania il lotto del "Bombardino" interessato dal richiamo, è stato ritirato dalla vendita e l’importazione dall’Italia è stata bloccata”.
Lo “Sportello dei Diritti” evidenzia che l'entità della reazione allergica può variare notevolmente tra gli individui. Le allergie alimentari si manifestano nelle reazioni della mucosa, ad esempio sotto forma di gonfiore delle mucose in tutta la bocca, naso (rinite allergica) e faringe e gonfiore della lingua. I sintomi nell'area gastrointestinale sono nausea, vomito, gonfiore e diarrea. Tuttavia, le allergie alimentari possono anche portare a reazioni respiratorie con costrizione dei bronchi (asma allergico) e della pelle (eczema atopico, prurito e orticaria). In casi estremi può verificarsi uno shock anafilattico potenzialmente letale. Ora si attendono assicurazioni da parte del dicastero della salute italiano.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni