La raccolta annuale di alimenti vince un premio

170.7K visualizzazioni

Brasile: Un concorso ideato dai coniugi avventisti Sirgio e Marli Azevedo, quattordici anni or sono, procura migliaia di tonnellate di cibo in tutto il paese, ogni anno a dicembre.

Conosciuta come il “Natale Mutico " Condividi la Speranza”, l’iniziativa coinvolge gruppi di chiese locali di tre aree geografiche e comprende redazione e presentazioni di brevi spettacoli teatrali di Natale nelle comunità per raccogliere cibo per le sedi locali di ADRA, spiega Azevedo. “Mutico” è una parola portoghese per descrivere un progetto collettivo.
La rete televisiva Hope TV, trasmetterà quest’anno dal 15 dicembre i programmi natalizi “Mutico” dalla chiesa avventista di Botafogo, e Jan Paulsen, presidente della Chiesa avventista mondiale rivolgerà il messaggio principale. Un gran numero di personalità , uomini d’affari, personaggi dello sport, dello spettacolo e i responsabili della chiesa figurano come giudici del concorso. La giuria premierà con un punteggio ogni squadra che parteciperà ai servizi con progetti, banchi alimentari e punteggi supplementari sono previsti per apparizioni di personaggi celebri. Edson Arantes do Nascimento, il calciatore leggendario conosciuto col nome “Pel蔝 ed ex giudice del concorso afferma: “Tutti quelli che possono e vogliono collaborare lo facciano perché il ’Natale Mutico’ costituisce uno sforzo straordinario”.

I coniugi Azevedo, che originariamente volevano collaborare alla creazione di uno stock per gli scaffali vuoti di ADRA, hanno inventato un concorso che speravano fornisse mezza tonnellata di cibo per Rio de Janeiro da distribuire con pacchi dono in occasione delle feste. Il concorso ha invece fornito 54 tonnellate di cibo il primo anno e da quel giorno ha permesso di aiutare tre milioni e 700 mila persone nel paese. Gli Azevedo che figurano come consiglieri e giudici del concorso dicono: “È sorprendente l’entusiasmo dei vincitori. Tutto quello che ricevono è una fetta di pizza ed un succo di frutta. Naturalmente questa non è la motivazione. La vera motivazione è Gesù, essere un buon cristiano e fare qualcosa per chi ha bisogno di aiuto”.

“Per noi la ricompensa è vedere il sorriso delle famiglie e dei bambini che ricevono il cibo. Per alcune famiglie potrebbe essere l’unico cibo sano che ricevono in un anno. La nostra ricompensa è assicurare loro un Natale senza fame”, dice Benivaldo Ramos, responsabile della chiesa avventista di Botafogo.

Quest’anno le chiese avventiste delle regioni del Sud America hanno incoraggiato altre chiese del Brasile a partecipare al Natale “Mutico”. Secondo i dirigenti più di 1.500 chiese e scuole avventiste del Brasile si sono unite allo sforzo che coinvolge 120.000 volontari di 16 stati del Brasile.

Azevedo dichiara: “I brasiliani desiderano lavorare per Cristo, tutto quello che dovete fare è responsabilizzarli. Ai pastori dico, fate lavorare le persone, voi dovete soltanto dire si, io li sosterrò”.
Questo evento ottiene regolarmente il sostegno della stampa nazionale. Due principali quotidiani, Il Globo e Bandeirantes sponsorizzano annualmente l’evento. Azevedo dichiara che il 70% del cibo e del denaro raccolto proviene da brasiliani non membri della Chiesa avventista. “Questo progetto è un buon mezzo per collaborare con persone che non sono membri della chiesa. La cosa non sarebbe fattibile se non ci fosse questa collaborazione”.