Milano: L’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione
Andrea Mascaretti è intervenuto oggi, presso il Circolo del Commercio, alla presentazione di un progetto pilota multietnico sulla sicurezza alimentare nel commercio, nella somministrazione e nella ristorazione. L’iniziativa, promossa da EbiTer Milano ed EBT pubblici esercizi in collaborazione con Asl Città di Milano, prevede corsi di formazione in lingua cinese, araba e spagnola, con tutor madrelingua, rivolti agli addetti del settore per informarli sulle norme in tema di sicurezza alimentare. Il progetto prevede inoltre verifiche sui punti vendita. Partner dell’iniziativa, assieme ai tutor, la Fondazione Capac-Politecnico del Commercio, che ospiterà i corsi di formazione, e lo Studio Giubilesi & Associati.
"La filiera alimentare in Lombardia, comprensiva della distribuzione e somministrazione, è un settore complesso, articolato e mutevole, di dimensioni rilevanti " ha detto l’assessore Mascaetti -. Il 16% della spesa delle famiglie italiane è infatti destinato agli alimenti e alle bevande e un altro 7% riguarda i consumi alimentari fuori casa. Dall’altra parte, in Lombardia il numero degli addetti nei settori all’ingrosso, al dettaglio, della ristorazione e somministrazione, oscilla fra i 250 e i 300mila, con un volume d’affari di decine di miliardi di euro”.
“Il tema della sicurezza alimentare è sempre più importante " ha aggiunto -, che ha contemporaneamente una dimensione locale, per quanto riguarda la vendita e la ristorazione, e una internazionale per quanto riguarda la produzione, la trasformazione e il trasporto. Il progetto di EBiTer ed EBT PE mira ad intervenire sulla prima, aumentando la conoscenza della normativa da parte di chi, provenendo da altri paesi nei quali abitualmente si presta meno attenzione all’igiene e alla sicurezza alimentare, opera soprattutto nel settore della ristorazione”.
“L’Amministrazione comunale " ha concluso Mascaretti - ha avviato lo studio della lunga filiera alimentare ’dal seme-al piatto’ per individuare le figure professionali coinvolte e le relative competenze e promuoverà un’attività di formazione a livello internazionale per gli operatori della sicurezza alimentare”.
Alla presentazione del progetto sono intervenuti il presidente EBiTer Milano, Giovanni Gazzo, il vicepresidente Umberto Bellini (Giunta Unione Commercio di Milano), il presidente EBT PE Alfredo Zini, i responsabili di dipartimento dell’Asl Piero Frazzi e Edgardo Valerio, il comandante dei Nas di Milano Paolo Belgi e il Presidente milanese (Epam) e nazionale (Fipe) dei pubblici esercizi, Lino Stoppani.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità