CMI: Rendere illegale la violenza domestica

Oggi e domani Seminario a Skopje sulla campagna del Consiglio d’Europa contro la violenza domestica

In che modo le autorità possono proteggere adeguatamente le donne contro la violenza domestica?
Questa domanda è il tema del quarto seminario regionale, organizzato nell’ambito della campagna del Consiglio d’Europa per combattere la violenza nei confronti delle donne, compresa la violenza domestica, che si terrà l’11 e 12 settembre a Skopje, nella “ex Repubblica jugoslava di Macedonia”.
Il seminario riunirà esperti provenienti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Serbia, Slovenia, “ex Repubblica jugoslava di Macedonia” e Turchia, al fine di esaminare la protezione e il sostegno specializzato forniti dalla polizia, dagli operatori sanitari e dai servizi sociali. Il seminario si soffermerà sulle risposte che questi professionisti forniscono ai bisogni delle vittime della violenza domestica e su una cooperazione efficace tra fornitori di servizi e organizzazioni non governative.
Il seminario fa parte di un’importante campagna del Consiglio d’Europa contro la violenza nei confronti delle donne, e nello specifico la violenza domestica, che, stando alle stime, dovrebbe interessare ogni giorno dal 12 al 15% delle donne europee.
L’obiettivo di questa campagna è rendere illegale la violenza domestica, fornire aiuto alle vittime e promuovere un cambiamento comportamentale in modo che tale violenza non sia più tollerata.

Coordinamento Monarchico Italiano
Ufficio Stampa