Un libro e una serie di iniziative per commemorare la grande passione del canto
Trentatrè anni di canto in un libro, che, attraverso immagini e testimonianze, racconta la storia e il percorso di una delle realtà più rappresentative del Piemonte: il Coro ANA Montenero di Alessandria.
Reduce dalle numerose tournee che in questi ultimi tre anni l’hanno visto protagonista di numerose esibizioni in Italia e all’estero - dalla Cecchia all’Argentina, dalla Sardegna a Roma - il Coro Montenero degli Alpini festeggia i suoi 33 anni con una serie di manifestazioni.
Una pubblicazione dunque con commenti di amici, dallo storico Gianni Oliva ai Maestri Bepi De Marzi del coro “I Crodaioli” di Arzignano, Massimo Marchesotti del “Coro A.N.A. Milano” e Mauro Pedrotti del “Coro S.A.T.” di Trento”. Il volume dedicato al fondatore del Coro, Domenico Arnoldi, ha un titolo significativo, “33”, a indicare oltre che l’età del coro la celebre marcia “Inno degli Alpini”.
Tra i festeggiamenti sono da notare due appuntamenti: sabato 22 settembre, concerto nell’atrio di Palazzo Ghilini, domenica 23 “Carosello e Concerto” in piazza Duomo e il “Concerto tra gli alberi”, nella Sede degli Alpini in via Lanza. Un pensiero condiviso anche dal presidente della Provincia, Paolo Filippi. “Il Coro Montenero è una preziosa risorsa locale che va salvaguardata, capace di proporre, con personalità e coraggio, elaborazioni proprie, in grado di esaltare, nel migliore dei modi, i virtuosismi vocali e tecnici. Il contatto con il territorio diventa, allora, fondamentale per avvicinare le giovani generazioni ad una realtà che, per proseguire la sua tradizione, ha bisogno di nuove leve, pronte a condividere la grande passione del canto”.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate