Occorrono 70.000 coccinelle per formare circa 500 gr di colorante E120

173.7K visualizzazioni

Forse lo si sapeva già o forse no, ma molti degli alimenti di largo consumo, fanno uso di coloranti di origine animale e non vegetale, infatti tra i vari coloranti l’E 120 è uno dei più costosi e tra i più richiesti, coloranti con variazioni rossastre prodotta dalla coccinella.

l’estratto coccineale è estratto dalle uova dell’insetto Cocciniglia, che vive sui cactus del Peru', delle Isole Canarie e altri luoghi.

Il Carminio è un colorante più purificato fatto con le cocciniglie. In entrambi i casi la sostanza che fornisce il colore è l’acido carminico.

Questi coloranti, che sono molto stabili, vengono usati in alcune caramelle rosse, rosa o viola, negli yogurt, nel Campari, gelati, bibite e altri cibi come cosmetici e medicine.

Questi coloranti hanno causato reazioni allergiche che vanno da "hives"? a shock anafilattici quasi mortali.
Non si sa se esistano persone allergiche a queste sostanze.

La lavoraziopne
l’E120 viene prodotto con l’estratto dalle carcasse schiacciate di Dactylopius coccus femmina, fatta morire a causa delle immersioni eseguite in acqua bollente, o per la prolungata esposizione al sole o al vapore, che causa l’essicazione, o per la loro cottura in forno.

La varietà di usi industriali che viene fatta di questo insetto (stiamo parlando di coccinelle), è molto elevata. Pensate che ci vogliono 70.000 coccinelle per fare un pound. (un pound vale 0,453 Kg) di cocciniglia.

Nella sua forma solubile in acqua, è usata con "calcium carmine" nella produzione di bevande alcoliche , mentre la versione non solubile è utilizzata in una vasta varietà di prodotti.
Entrambe le forme assieme all’“ammonium carmine”, oltre che nelle bevande, viene usato nella preparazione di biscotti, dessert, diversi tipi di formaggi fondenti, farciture..salse e dolci.

Il Gruppo di Supporto per l’alimentazione dei bambini raccomanda di evitare tutti questi tipi di alimenti (con tale colorazione rossastra).