Torna la primavera e con lei i soliti buoni propositi: provare ad essere almeno un po’ più concilianti con quell’orso del proprio capo, eliminare pizza e cioccolato dalla dieta e, soprattutto, riprendere a fare attività fisica. Primo passo”¦iscriversi in palestra. Le discipline cui affidarsi per rimettersi in forma dopo l’estate sono le più disparate, aerobica, step, spinning, aquagym”¦ Ma, una volta decisa quella più adatta a noi, è opportuno pensare anche al benessere della nostra pelle e dei capelli, la cui salute e bellezza viene messa a dura prova " almeno quanto i nostri muscoli”¦ - da ore ed ore di piscina e palestra.
Soprattutto dopo una seduta di allenamento in piscina, pelle e capelli hanno bisogno di molte attenzioni, e dei prodotti più efficaci per contrastarne gli effetti deleteri: acqua e cloro tendono infatti a seccare la pelle. Il consiglio è dunque quello di spalmare un leggero strato di crema prima di tuffarsi in acqua in modo da creare un effetto barriera su viso e dècolletè, le zone più a rischio di disidratazione. Per eliminare il cloro dalla pelle, poi, è importante dopo l’allenamento fare una doccia tiepida, utilizzando detergenti non aggressiv i e reidratare poi la pelle con una crema contenente collagene - la proteina che garantisce l’elasticità della pelle -. Massima attenzione anche ai capelli: come noto infatti purtroppo la cuffia non basta a proteggerli dal cloro. E’ consigliabile dunque, dopo lo shampoo, applicare una maschera nutriente con un balsamo specifico.
Non dovranno trascurare la cura di pelle e capelli neppure le amanti della ginnastica e in particolare dell’aerobica e discipline affini. I dermatologi consigliano, dopo la palestra, di concedersi una lunga doccia: tiepida all’inizio, e poi alternando con getti di acqua più fredda. E’ importante dirigere il getto dai piedi verso l’alto, in modo da contrastare l’indolenzimento dei muscoli. Dopo la doccia naturalmente è sempre bene idratare e nutrire la pelle con una crema specifica, ad esempio a base di agrumi oppure di menta. La vitamina C infatti da ossigeno ai tessuti e, quindi, rende la pelle più luminosa. Considerato poi che fare attività fisica implica il lavarsi i capelli con molta frequenza, si consiglia di utilizzare uno shampoo nutriente e rivitalizzante.
Se volete poi prendervi cura del vostro corpo e contemporaneamente scrollarvi di dosso la fatica spesa in palestra, il consiglio è quello di concedervi, una volta rientrate a casa, un lungo bagno rilassante. Scegliete anzitutto un detergente aromaterapico che, già al primo impatto, libererà la vostra mente e la avvolgerà in un’atmosfera di relax. Ideali sono in questo caso le schiume all’aroma di mirra, vaniglia oppure mandorla, che secondo gli esperti vanno versate su un guanto di cotone con cui massaggiare delicatamente tutto il corpo.
Il massaggio come noto aiuta a sciogliere i muscoli contratti. E’ dunque bene concentrare l’attenzione su quelle zone dove la tensione si accumula maggiormente. Dopo il bagno provate a scaldare tra le mani una crema idratante, arricchita con oli essenziali: applicatene una piccola quantità sulle tempie, e in mezzo alle sopracciglia, sotto il mento, appena sopra e sotto lo sterno, nell’incavo delle braccia e dietro le ginocchia. Massaggiate delicatamente per circa trenta secondi, e vedrete che tutto lo stress accumulato in ufficio e la fatica spesa a pedalare come forsennate durante la lezione di spinning si volatilizzeranno come per incanto. Almeno fino al giorno seguente”¦
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology