COS’E’ LA MASTURBAZIONE?-
In senso stretto la stimolazione manuale dei propri genitali per raggiungere I'autosoddisfacimento . In realtà il termine è impiegato spesso in modo più vasto in quanto con esso si indica di frequente tutta una serie di pratiche autoerotiche anche molto diverse tra loro.
Sono sinonimi di masturbazione:
a) Onanismo. II termine è anch'esso improprio se si considera che Onan, personaggio biblico da cui deriva I'espressione, non praticava la masturbazione, ma il coitus interruptus: «Ma Onan, sapendo che la prole non sarebbe stata sua, quando si accostava alla moglie di suo fratello, impediva tutto emettendo in terra, per non dar prole al suo fratello defunto» (Genesi, 38, 9).
b) Ipsazione (dal latino ipse, se stesso). Termine coniato da Hirschfeld per sostituire i termini masturbazione e onanismo ritenuti imprecisi. Effettivamente con masturbazione si indicano - oltre alla manipolazione dei propri genitali - tutti i seguenti fenomeni talvolta addirittura contraddittori tra loro:
1. manipolazione del proprio seno, ano o di altre parti del corpo, o masturbazione extra-genitale.
2. stimolazione orale dei propri genitali o seno con la propria bocca.
3. masturbazione mediante pressione delle cosce senza I'uso delle mani.
4. masturbazione mediante strofinamento dei genitali contro mobili e oggetti vari (gambe di sedie, spigoli di mobili ecc.).
5. masturbazione mediante strumenti di piacere. l’uso degli strumenti di piacere sembra essere più diffuso tra le donne che tra gli uomini.
6. masturbazione mediante autosoddisfacimento intellettuale.
7. masturbazione reciproca o unilaterale tra partner eterosessuali (o omosessuali) quale preludio, postludio o surrogato del coito.
8. masturbazione tra uomo e animale.
LA MASTURBAZIONE E’ UNA MALATTIA?
La masturbazione, dunque, è il procedimento di procurarsi piacere sessuale per mezzo di una stimolazione tattile dei genitali.
Non è una malattia.
Fino ad anni recenti la masturbazione era considerata come nevrotica, distruttiva e biasimevole.
Il ragazzo o l’uomo che ricorreva al "cattivo uso di se stesso" era accusato di distruggere la sua mente ed il suo corpo. Si credeva che fanciulle e donne avessero sensazioni sessuali solo rudimentali, e non erano soggette ai medesimi ammonimenti. Numerose generazioni di maschi crebbero con gravi sensi di colpa.
Fino alla seconda metà del ventesimo secolo, la letteratura relativa alla masturbazione è un perfetto esempio del modo con cui si può fare un cattivo uso dell’educazione per perpetuare inesattezze miti, paure e pregiudizi
TERAPIA E PREVENZIONE
l’unica terapia necessaria per la masturbazione è quella di evitare di interferire con essa, comunque e sempre fino alla pubertà . Negli adulti capita talora che sviluppino un modello masturbatorio talmente ben definito e familiare che l’orgasmo è impossibile con ogni altro mezzo. In queste circostanze è appropriata una rieducazione.
Prevenzione
l’ansia e il senso di colpa circa la masturbazione sono evitabili. Se i genitori sono capaci di accettare i loro bambini come esseri dotati di sessualità , ed accettano come normale ed appropriata l’esplorazione di se, in tal caso la loro approvazione non spingerà alla repressione di una funzione biologica.
EDUCAZIONE
La masturbazione è ritenuta un momento molto utile di conoscenza del proprio corpo.
La maggioranza delle donne è proprio masturbandosi che impara come raggiungere il piacere.
La masturbazione, in realtà , favorisce l’esplorazione del proprio corpo e delle proprie sensazioni erotiche e, quando esiste un sufficiente livello di confidenza col proprio partner, può anche essere condivisa in modo da favorire l’intimità e la conoscenza reciproca.
È necessario, inoltre, sfatare lo stereotipo secondo il quale, all’interno di un rapporto stabile, sentire l’esigenza di masturbarsi possa rappresentare un campanello d'allarme per la relazione di coppia. Bisogna quindi dire ai pazienti che tutti i bambini toccano e accarezzano se stessi normalmente.
Tale comportamento è calmante e gratificante.Ai ragazzi più grandi e agli adolescenti la masturbazione offre una via per familiarizzare con le sensazioni sessuali e per mitigare le tensioni sessuali, che diventano particolarmente acute durante la pubertà .
La masturbazione fino all’orgasmo offre dunque una valvola di sicurezza per dare sollievo alla vivace irrequietezza sessuale e alla frustrazione dell’adolescenza e della prima giovinezza, prima che possa essere trovato un vero partner sessuale.
La maggior parte degli uomini e delle donne che si masturbano durante l’adolescenza continuano a farlo dopo il matrimonio: la masturbazione offre loro un altro tipo di sfogo sessuale oltre al coito.
Gli studi tratti dal famoso rapporto Kinsey (che ha fatto storia in sessuologia) sostengono che la masturbazione è meno comune tra le donne che fra gli uomini, ma l’esperienza clinica rivela che il cercar piacere da soli è altrettanto importante per una larga porzione della popolazione femminile.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute