Lecce: Quali benefici per gli ammalati ed utenti del servizio sanitario se vi sarebbe un conflitto d’interessi al vertice del sistema sanitario pugliese?
Il componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA chiede immediata trasparenza e che si fughi ogni ragionevole dubbio.
La soluzione: sgombrare il campo da ogni conflitto di interessi per garantire trasparenza e rispetto del corretto agire amministrativo con l’unico scopo di consentire un’effettiva tutela degli ammalati e degli utenti del servizio.
La sanità e la politica pugliesi sono scosse dalla vicenda, ormai nota, del conflitto d’interesse sollevato dal coordinatore regionale di Italia dei Valori, nei confronti dell’Assessore Regionale, Alberto Tedesco, ed i rapporti con alcune aziende che sarebbero riconducibili a relazioni di parentela, ma lo sono ancor di più gli ammalati e gli utenti del servizio sanitario che avevano sperato in un cambio radicale del sistema quando andarono alle urne due anni e mezzo fa per modificare il Governo e la rotta di questa Regione in tema di sanità .
La questione conflitto d’interessi da una parte, e amministrazione e qualità del sistema sanitario dall’altra, sono problemi che cozzano inevitabilmente e frontalmente con i diritti degli ammalati e degli utenti, i quali sarebbero evidentemente lesi da una gestione poco trasparente che gioco-forza non potrebbe non far caso ad interessi particolaristici e che si pongono su un piano nettamente separato da quelli della collettività .
E’ a tutti chiaro, e non bisogna essere degli economisti per capirlo, che qualsiasi servizio libero da condizionamenti, nella normalità delle cose opera nell’interesse dei serviti.
Italia dei Valori, quindi, non ha alcun interesse ha puntare il dito contro qualcuno, ma ha nel suo Dna, come principi fondamentali e fondativi, il rispetto delle regole democratiche e del corretto agire amministrativo, la lotta ad ogni conflitto d’interesse o trust, tutti principi fondamentali per garantire l’interesse della collettività e della cittadinanza.
Per questi motivi, in qualità di componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, il sottoscritto chiede che venga fatta immediata chiarezza sulla vicenda e su ogni conflitto d’interesse all’interno della Regione, al fine di sgombrare il campo da ogni ragionevole dubbio e garantire trasparenza e rispetto del corretto agire amministrativo con l’unico scopo di consentire un’effettiva tutela degli ammalati e degli utenti del servizio, nel rispetto degli impegni elettorali presi dal Presidente Vendola nei confronti dell’elettorato pugliese.
Il Componente del Dipartimento Tematico Nazionale
“Tutela del Consumatore”
Giovanni D’AGATA
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore