Bossi migliora e dà segni di reazione, dicono fonti mediche- 

167.9K visualizzazioni

MILANO - Il leader della Lega Umberto Bossi, ricoverato in rianimazione nell’ospedale di Circolo di Varese, dopo una crisi causata da insufficienza cardiaca lo scorso 11 marzo, è in costante lento miglioramento ed ha dato segni di reattività .

È quanto hanno riferito a Reuters fonti sanitarie, che hanno definito inattendibili le notizie diffuse da alcuni media secondo i quali Bossi, riconosciuta la moglie, le avrebbe anche dato una carezza.

"Un grado di relazionalità di quel tipo non è verosimile [a questo stadio. Bossi] è contattabile, cioè risponde ad ordini semplici, ma questo è al di là di esprimere situazioni che richiedono performance incompatibili con l’attuale stadio di sedazione", hanno spiegato le fonti.

Le fonti hanno anche precisato che questa reattività manifestata fa parte del miglioramento graduale e progressivo dimostrato dal leader del Carroccio, sottoposto ad una lenta riduzione di somministrazione di sedativi.

Nei giorni scorsi le stesse fonti avevano previsto che nel giro di alcuni giorni le condizioni del leader sarebbero migliorate al punto da consentirgli di respirare da solo.

Per volere della famiglia, sulle condizioni del leader leghista i medici osservano un rigoroso silenzio stampa che ha dato adito nelle ultime settimane a diverse illazioni sul suo reale stato di salute.

Bossi è un fondamentale tassello della litigiosa alleanza al governo dal 2001 e una sua prolungata assenza dalla scena politica potrebbe avere un forte impatto nella imminente campagna elettorale per le elezioni europee di giugno, dove ogni partito del centrodestra correrà con una propria lista.