Cancrena allo stomaco provoca la morte di un donatore di Fegato

183.7K visualizzazioni

E’ stata una fulminante forma di cancrena allo stomaco a procurare la morte ad un uomo che nel 2002 ha donato una parte del fegato per salvare il fratello

Più di due anni fa, il caso di un uomo che perse la vita dopo aver donato una porzione del suo fegato al fratello guadagnò grandissima attenzione da parte dei media internazionali.

Secondo quanto spiegato in uno studio pubblicato recentemente su Liver Transplantation, il decesso avvenuto a seguito dell’operazione condotta nel gennaio 2002 presso il Mount Sinai Hospital di New York sarebbe stato causato da una fulminante cancrena allo stomaco.

Il cinquantasettenne che volontariamente ha deciso di donare la sezione destra del suo fegato per salvare la vita al fratello non ha manifestato particolari problemi fino al secondo giorno successivo all’operazione, durante il quale il donatore ha sviluppato gravi forme di- nausea *- e singhiozzi: nell’arco di poche ore, si è manifestata una acuta forma di- vomito *- di- sangue *- ed un aumento progressivo della pressione sanguigna e del battito cardiaco.

Lo studio condotto dal team dell’epatologo Charles M. Miller della Cleveland Clinic Foundation dell’Ohio ha dimostrato - nel report pubblicato su Liver Transplantation " che lo- stomaco- del donatore non era più capace di sopportare infezioni generate da cibo a causa di una riduzione delle dimensioni del fegato e dello stress post-operazione chirurgica.
A tale proposito, il team di Miller ha spiegato che sarebbe “ragionevole evitare cibi a consumo orale immediatamente dopo un’operazione chirurgica di riduzione del fegato”, scongiurando così ciò che è accaduto nel 2002 a seguito dell’operazione condotta al Mount Sinai Hospital

FONTE:http://www.fegato.com

*... breve glossario
1. NAUSEA
Sintomo di molte patologie, tra cui gastrite, avvelenamento e meningite, può anche essere segnale di una gravidanza in corso. Si presenta come una sensazione di malessere generale dell’organismo, spesso accompagnata da vomito.

1. VOMITO
Espulsione per via orale del contenuto gastrico. Il vomito può essere causato da molteplici motivi: malattie intestinali, malattie uterine, gastriti, isteria. Talvolta, la fuoriuscita può essere causata da tosse o da preparati emetici.

2. VOMITO
Emissione forzata del contenuto gastrico attraverso la bocca

1. ESAMI DEL SANGUE
termine molto generico per indicare gli accertammenti che possono essere eseguiti attraverso un prelievo di sangue da una vena periferica.