LAZIO, CONCLUSA PRIMA ASTA ON LINE PER FORNITURE ASL

164.0K visualizzazioni

Si sono svolte, nella sede della Regione Lazio le prime due aste on line in Italia per la fornitura di beni e servizi sanitari per Asl e Aziende Ospedaliere. Una procedura d’acquisto innovativa, basata su una piattaforma tecnologica locale denominata ’Sanigest’, e mirata alla semplificazione delle forniture per le Aziende Sanitarie e soprattutto a un contenimento dei prezzi.

l’asta, infatti, è al ribasso: viene aggiudicata l’offerta di valore più contenuto, pervenuta entro i termini di tempo fissati. l’iniziativa, varata dalla Regione Lazio attraverso l’assessorato al Bilancio, ha avuto oggi un battesimo positivo: in entrambe le gare il prezzo di acquisto del prodotto (si trattava di forniture di perossido d'idrogeno, la comune acqua ossigenata) è stato dimezzato dai successivi rilanci rispetto alla base d'asta. "Alla fine - ha fatto notare l’assessore al Bilancio Andrea Augello - con questo procedimento i fornitori possono confrontarsi in una competizione leale e chiara, il che è una garanzia per chi paga le tasse; ma soprattutto l’offerta finale è sempre la migliore per la pubblica amministrazione, perché è la più vantaggiosa economicamente per noi".

Il sistema informatico impiegato, di semplice utilizzo, prevede la registrazione dei fornitori interessati attraverso la firma digitale qualificata e i certificati digitali 'X.509'. Chi vi partecipa può veder comparire sul monitor i rilanci che via via vengono effettuati, senza però sapere da quali ditte provengono le offerte. Per la cronaca, questa mattina si è aggiudicata l’asta la ditta Farmac Zabban ('La prima societa' di fornitura a vincere una gara telematica', ha sottolineato Augello), mentre nel pomeriggio è toccato alla Atrifarm Srl, che ha formulato un'offerta inferiore di oltre il 50% rispetto al prezzo di partenza (che era di 0,0014 euro per millilitro) per confezioni da un litro di perossido d'idrogeno. RED