Due milioni e mezzo di casalinghe risultano assicurate presso l’Inail nel 2005 contro gli infortuni domestici. l’aumento del numero delle assicurate è stato del 34% rispetto all’anno precedente, quando erano iscritte 1.872.000 persone.
l’incremento dell’assicurazione è senz'altro dovuto ad una maggiore attenzione collettiva al problema della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro; tuttavia, se è vero - come risulta all’Istat - che le casalinghe italiane sono oltre 6 milioni, è ancora necessaria una più massiccia opera di informazione nei confronti delle potenziali interessate all’assicurazione. Assicurazione che è obbligatoria per tutti coloro, uomini e donne, dai 18 ai 65 anni che svolgono a tempo pieno attività di cura della famiglia e dell’ambiente in cui vive. Per esempio, non tutte le donne sanno che il costo dell’assicurazione, di 12,91 euro l’anno, è a totale carico dello Stato se l’interessata ha un reddito personale di 4.648,11 euro l’anno e se appartiene ad un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro annuali. Una prova della scarsa conoscenza di questa opportunità è data dal fatto che soltanto 180.000 casalinghe hanno usufruito dell’assicurazione gratuita a fronte di un numero stimato di circa 1 milione di donne che hanno i prescritti requisiti di reddito. Dal 2001, data di entrata in vigore della legge, l’Inail ha liquidato 109 rendite per i casi di infortunio domestico dai quali è derivata una inabilità permanente uguale o superiore al 33%, attualmente sono in fase di istruttoria da parte degli uffici oltre 1.500 domande.
Il termine per effettuare l’iscrizione ed il versamento del premio è scaduto il 31 gennaio scorso, ma le interessate possono ancora mettersi in regola in quanto il comitato Amministratore del Fondo per le casalinghe ha deciso di non applicare, fino al 1 luglio prossimo, le sanzioni previste dalla legge. Le sanzioni sono diventate obbligatorie da quest'anno, ma il loro importo non potrà comunque superare il costo del premio, cioè 12,91 euro. Per chi volesse ora mettersi in regola o per chi compie i 18 anni nel corso del 2005, il bollettino per effettuare il pagamento è reperibile presso le poste o presso le sedi dell’Inail. Presso l’Inail, gli Enti di Patronato o le Associazioni delle casalinghe è disponibile anche il modulo per effettuare l’autocertificazione circa le proprie condizioni di reddito che danno diritto all’assicurazione gratuita. (red)
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute