Il fumo riduce le cellule staminali

166.6K visualizzazioni

Il fumo riduce le cellule staminali

E’ quanto emerge da uno studio condotto presso l’Ibim-Cnr, i cui dati vengono presentati in un seminario europeo-  che si svolge nell’Area della ricerca del Cnr di Palermo

E’ organizzato dalla professoressa Maria Rosaria Bonsignore che lavora presso l’Istituto di biomedicina e immunologia molecolare (Ibim) del Consiglio nazionale delle ricerche-  il seminario internazionale Adaptations to hypoxia, che si svolge il 4 e 5 marzo a Palermo, presso l’Area della ricerca-  del Cnr del capoluogo siciliano.

Un tema importante-  quello dell’ipossia e delle malattie respiratorie ad essa connesse, che-  coinvolgono una percentuale elevata di persone. “Tra i soggetti affetti da patologie respiratorie croniche”, spiega la Bonsignore, “ci sono i fumatori, la maggior parte dei quali soffre di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). Proprio su questi malati, nei laboratori dell’Ibim-Cnr, abbiamo condotto”, prosegue la ricercatrice, “una ricerca in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” e con l’Istituto superiore di sanità . Dallo studio-  è emerso che in questi pazienti le cellule staminali circolanti nel sangue e prodotte dal midollo osseo sono in numero ridotto, proprio come avviene nei malati di insufficienza cardiaca”. Se si considera la funzione di riparazione tissutale a livello dei muscoli, del cuore e di altri organi svolta dalle staminali midollari è facile comprendere come i risultati preliminari della-  ricerca-  siano di grande importanza. “Capire i meccanismi di questo fenomeno”, conclude la Bonsignore, “costituisce un passo importante per la messa a punto di nuove terapie nel trattamento della Bpco”.

Alle due giornate scientifiche, il cui scopo fondamentale è favorire lo scambio di dati e di idee fra scienziati che si occupano di ricerca di base e medici pneumologi che affrontano quotidianamente il problema dell’insufficienza respiratoria, partecipano 70 studiosi provenienti da 18 paesi - dagli Stati Uniti al Portogallo, dal Canada alla Polonia. Tra gli altri temi affrontati ci sarà quello dell’adattamento all’alta quota, del ruolo dell’ipossia nei malati di tumore e-  dell’aumento della pressione a livello della circolazione polmonare-  causata da carenza di ossigeno.

La scheda
Che cosa: seminario Adaptations to hypoxia della European respiratory society
Chi: Istituto di biomedicina e immunologia molecolare del Cnr, Palermo
Quando: 4 e 5 marzo 2005 dalle h 8.30
Dove:-  Area della ricerca del Cnr, via Ugo La Malfa 153, Palermo
Per informazioni: Maria Rosaria Bonsignore, cell. 328/7538815, e-mail: marisa@ibim.cnr.it, m.bonsignore@unipa.it
Ufficio Stampa Cnr: Rita Bugliosi, tel. 06/49932021 -3383, e-mail: rita.bugliosi@ufficiostampa.cnr.it