ROMA: Migliorare l’efficacia dei programmi di ricerca svolti in collaborazione, al fine di sviluppare sinergie fra le rispettive competenze ed evitare duplicazioni nelle attività di ricerca svolte nei campi delle scienze della vita, della medicina e delle tecnologie biomediche. Ma soprattutto innestarsi in un processo di trasformazione del Paese, valorizzando i risultati della ricerca scientifica e l’impatto che da essi deriva sulla collettività e sul sistema socioeconomico nel suo insieme.
Questo l’obiettivo dell’accordo " quadro firmato fra il Vice Presidente del CNR facente funzione di Presidente, Professor Federico Rossi e il Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù (di seguito OPBG), Professor Giuseppe Profiti. L’accordo formalizza la pluriennale collaborazione tecnologica esistente fra le due Istituzioni - svolta anche in cooperazione con altri enti di ricerca - attraverso la previsione di specifici programmi di ricerca, capaci di contribuire al conseguimento dell’efficacia/ efficienza nel sistema della salute nazionale.
Perchè l’accordo? Il CNR e l’Ospedale Bambino Gesù ritengono che le azioni volte al perseguimento dell’efficacia/ efficienza nei settori delle scienze della vita, della medicina e delle tecnologie biomediche - con particolare riferimento alle tecnologie ICT - rientrino in una più ampia strategia di sviluppo, di cui l’Italia deve dotarsi per poter essere competitiva nel processo globale. In tale prospettiva, i cambiamenti sostanziali coinvolgeranno non soltanto le strutture del sistema della salute nazionale, ma anche quelle preposte alla produzione delle conoscenze, mettendo queste ultime al centro di un nuovo modo di offrire servizi di alta qualità nel settore della salute. Di qui, l’opportunità del Protocollo d’Intesa che prevede l’individuazione e il successivo sviluppo di un portafoglio di Programmi di ricerca, dedicati specificamente a temi di comune interesse, che saranno sviluppati dalle strutture di ricerca dei Dipartimenti del CNR e dei Dipartimenti di OPBG.
Un apposito Comitato di indirizzo strategico, presieduto dal Presidente del CNR e dal Presidente di OPBG, avrà il compito di individuare le tematiche generali di ricerca e i settori scientifici e tecnologici prioritari sui quali concentrare la collaborazione, di identificare i Programmi di ricerca da svolgere congiuntamente nonchè di controllarne l’avanzamento.
“l’accordo siglato con il CNR - sottolinea il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, prof. Giuseppe Profiti - rappresenta per il Bambino Gesù la coerente estensione delle partnership paritarie condotte dall’Ospedale a livello internazionale con centri di assoluta eccellenza sul fronte della ricerca. La condivisione delle esperienze e il confronto diretto su linee di studio mirate alla conoscenza e alla soluzione di concreti problemi di salute possono diventare uno strumento determinante a favore di chi soffre. La vocazione all’innovazione e all’eccellenza delle due realtà , soprattutto sul piano delle professionalità e delle intelligenze, offrono i migliori presupposti per garantire una sempre maggiore velocità di trasferimento dei risultati scientifici al letto del paziente".
“Creare valore attraverso le conoscenze generate dalla ricerca” - ha affermato il Professor Federico Rossi - è la missione che il CNR si è dato e che trova piena applicazione anche nell’accordo sottoscritto con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Le competenze multidisciplinari che il CNR metterà a disposizione nei Progetti di collaborazione con l’OPBG offriranno la possibilità , sia ai nostri ricercatori, sia ai ricercatori dell’OPBG, di contribuire all’improcastinabile modernizzazione del Paese, al centro della quale devono essere prioritari valori fondamentali come la qualità della vita, la salute, la sicurezza, l’ambiente. Si tratta di istanze collettive che generano nuove sfide per la ricerca, con ricadute sul sistema sociale e produttivo. Inoltre " ha concluso Rossi - l’accordo si aggiunge alle altre numerose collaborazioni del CNR con centri di eccellenza, a livello nazionale e internazionale, con la valenza aggiuntiva di puntare a progetti di ricerca centrati sulla salute dei bambini, che sono il futuro del Paese”.
La scheda
Che cosa: accordo quadro fra Cnr e Ospedale pediatrico Bambino Gesu’
Per informazioni: Marco Magheri, Responsabile Ufficio stampa e relazioni esterne, tel. 06.6859.2390, e-mail ufficiostampa@opbg.net
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Portavoce del presidente
Fabrizia Sernia
tel. 06.4993.2604
fabrizia.sernia@cnr.it
Capo Ufficio Stampa
Marco Ferrazzoli
tel. 06.4993.3383
marco.ferrazzoli@cnr.it
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027