Roma - Rettifica alla stampa e mezzi di comunicazione - In riferimento all’articolo pubblicato in data odierna, come riferito in oggetto, si rappresenta quanto segue:
- Non corrisponde a verità che un medico del Policlinico Umberto I avrebbe accusato un malore dopo aver bevuto acqua minerale imbottigliata, fornita dall’Azienda ad utenti ed operatori, ne tanto meno lo stesso medico abbia segnalato l’evento a giornalisti.
- La temporanea sospensione della distribuzione e ritiro della relativa giacenza del lotto citato nell’articolo, sono state adottate applicando il principio di massima precauzione, a seguito di segnalazione pervenuta alla Direzione Sanitaria di un sapore “particolare” dell’acqua. Non risultano, peraltro, altre segnalazioni relative all’acqua del lotto in questione (oltre 21.000 bottiglie da 500 ml).
- Non trova, inoltre, alcun riscontro, il fatto che non sia stato possibile reperire alcun addetto dell’Ufficio Stampa e della Direzione Sanitaria, quest’ultima regolarmente , e come di consueto, in attività nell’arco delle 24 ore di tutti i giorni.
Si ricorda che la normativa vigente sulle acque minerali prevede, a tutela dei consumatori, l’obbligatorietà di controlli continui, sia alla sorgente che del prodotto imbottigliato, eseguiti dagli Organi di controllo del Servizio Sanitario Nazionale e dalle stesse Aziende produttrici.
La distribuzione dell’acqua minerale, ad utenti ed operatori, da parte dell’Azienda è scaturita dal fatto che la rete idrica del complesso ospedaliero è sottoposta a procedure di clorazione continua che rendono poco gradevole l’acqua di rubinetto.
La Direzione Aziendale stà , comunque, valutando, se sussistano elementi per configurare l’accaduto come “atto di sabotaggio” e quindi segnalare l’accaduto all’Autorità Giudiziaria.
La Direzione Aziendale
Policlinico Umberto I
RESP.LE DR.SSA MANUELA ASTROLOGO
PROT. N. 603/2008 DEL 13.08.2008
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025