NASCE L’ANTENNA SALUTE

Landi: “Da oggi istituzioni e cittadini piu’ vicini, Contro la malasanità arriva “Antenna Salute”

Milano: Grazie all’iniziativa “Antenna Salute”, i milanesi potranno presto dare un giudizio sul grado di soddisfazione dei servizi sanitari. Il progetto è stato approvato dalla Giunta di Palazzo Marino e sarà realizzato in collaborazione con la Cooperativa A&I- Società cooperativa sociale accoglienza e integrazione.

L’iniziativa, voluta dall’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, intende promuovere e tutelare il benessere psico-fisico della popolazione. Si tratta di un vero e proprio centro di ascolto telefonico, finalizzato al monitoraggio dei servizi sanitari erogati sul territorio cittadino.

“E’ una risposta concreta e immediata alle esigenze dei milanesi " ha detto l’assessore Landi " che si propone di avvicinare istituzioni e cittadini per una migliore fruizione, anche in senso qualitativo, dei servizi offerti sul territorio. Il cittadino, attraverso lo Sportello Ascolto - ha aggiunto l’assessore alla Salute - potrà evidenziare le anomalie e le difficoltà nell’utilizzo dei servizi sanitari oltre che essere assistito nel labirinto dei percorsi curativi, con particolare attenzione alle fasce più deboli”.

La società cooperativa che erogherà il servizio dispone del personale qualificato per la gestione del centralino e di esperti nell’analisi di tutte le manifestazione di disagio.
Raccoglierà in tempo reale commenti e segnalazioni sui servizi offerti consentendo all’Assessorato alla Salute di smistare alle sedi competenti le comunicazioni dei cittadini. Periodicamente stilerà inoltre un report che consentirà , all’Assessorato e alle altre autorità competenti, di pianificare eventuali azioni correttive per migliorare la risposta alle aspettative dell’utenza. Il lavoro sarà supervisionato da una “cabina di regia” a cui collaborerà l’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia.