Roma: è stata presentata, lo scorso 17 dicembre, presso lAuditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1, la Campagna "Antibiotici? Usali con cautela” volta a sensibilizzare la popolazione sulluso corretto degli antibiotici e sul fenomeno dellantibioticoresistenza.
La campagna è stata realizzata dallAgenzia Italiana del Farmaco(Aifa) in collaborazione con lIstituto Superiore di Sanità (ISS) ed ha il Patrocinio del Ministero.
Liniziativa sarà presentata dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, dal Direttore Generale dellAifa Prof. Guido Rasi e dal Presidente dellIstituto Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci.
Nel corso della Conferenza stampa saranno illustrati anche i dati del 1° Rapporto Osmed sulluso degli antibiotici in Italia, dati sulle reazioni avverse agli antibiotici, sulle sperimentazioni cliniche relative a questa classe di farmaci, sullantibioticoresistenza e una indagine sul rapporto tra italiani e uso degli antibiotici.
La Campagna nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo dellantibioticoresistenza in Italia e in tutti i Paesi europei, legato allincremento e alluso inappropriato degli antibiotici, costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini. LItalia è, infatti, tra i Paesi UE a più alto consumo di antibiotici e tasso di antibiotico resistenza.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità