Roma: è stata presentata, lo scorso 17 dicembre, presso lAuditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1, la Campagna "Antibiotici? Usali con cautela” volta a sensibilizzare la popolazione sulluso corretto degli antibiotici e sul fenomeno dellantibioticoresistenza.
La campagna è stata realizzata dallAgenzia Italiana del Farmaco(Aifa) in collaborazione con lIstituto Superiore di Sanità (ISS) ed ha il Patrocinio del Ministero.
Liniziativa sarà presentata dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, dal Direttore Generale dellAifa Prof. Guido Rasi e dal Presidente dellIstituto Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci.
Nel corso della Conferenza stampa saranno illustrati anche i dati del 1° Rapporto Osmed sulluso degli antibiotici in Italia, dati sulle reazioni avverse agli antibiotici, sulle sperimentazioni cliniche relative a questa classe di farmaci, sullantibioticoresistenza e una indagine sul rapporto tra italiani e uso degli antibiotici.
La Campagna nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo dellantibioticoresistenza in Italia e in tutti i Paesi europei, legato allincremento e alluso inappropriato degli antibiotici, costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini. LItalia è, infatti, tra i Paesi UE a più alto consumo di antibiotici e tasso di antibiotico resistenza.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate