Dosaggio paracetamolo all’esame della CTS dell’Aifa

163.8K visualizzazioni

Il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, in merito alle notizie diffuse da organi di informazione sulla raccomandazione della Food and Drug Administration di limitare il dosaggio di paracetamolo nelle compresse medicinali in commercio, rende noto che la problematica è stata inserita per la valutazione nell’ordine del giorno della prossima riunione della Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco programmata per i giorni 2 e 3 febbraio.


Wikipedia: Paracetamolo
Il paracetamolo (o acetaminofene) (N-acetil-para-amminofenolo)[1] è un farmaco ad azione analgesica e antipiretica largamente utilizzato sia da solo, sia in associazione ad altre sostanze, ad esempio nei comuni preparati da banco per le forme virali da raffreddamento, o nei farmaci destinati al trattamento del dolore acuto e cronico.

A causa della diffusione come farmaco generico, i nomi “paracetamolo“ e “acetaminofene“ sono ben conosciuti in altri paesi, soprattutto di cultura anglosassone. In Italia, al contrario, il nome della sostanza è poco conosciuto, mentre sono ben noti i nomi commerciali dei farmaci che lo contengono (Tachipirina, Efferalgan, Paracetamolo nova argentia, ecc.).