Ricordate la pubblicità della Barbara D’Urso del marzo 2011, naturalmente la cara D'Urso non ha che vedere con la vicenda spagnola, in quanto era solo la testimonial che per mesi ha fatto il giro di tutta Italia con il suo mega sorriso a fianco del marchio Vitaldent.
Ma la vicenda è più complicato e potrebbero nascere dei nuovi colpi di scena. Sono scorsi solo due anni dal lancio in Italia del marchio Vitaldent, e in queste ore è arrivata la notizia sugli arresti del titolare e dei dodici dirigenti di Vitaldent.
Il giudice ha risposto alle richieste di Francisco Estepa, fino a quel momento liquidatore della società, che aveva chiesto di essere sostituito. Il tribunale ha accolto ed ha nominato il consulente Deloitte, nuovo amministratore giudiziario Vitaldent. La richiesta fatta da Francisco Estepa, al giudice istruttore per la nomina di una società di consulenza internazionale.
Sono dodici i dirigenti di Vitaldent arrestati e ADUC invita i malcapitati al recupero su quanto è stato già pagato e a tal proposito comunica:
In queste ultime settimane ci sono giunte segnalazioni riguardo alcuni centri di servizi dentistici che lavorano sotto il marchio Vitaldent. È opportuno innanzitutto chiarire che Vitaldent è il marchio commerciale, e che il rapporto con i clienti e relative responsabilità sono a carico del singolo studio dentistico, e spesso è una società.
Tuttavia desta preoccupazione il fatto che il titolare e dodici dirigenti di Vitaldent siano stati arrestati in Spagna, con l'accusa di frode fiscale, anche se per ora non ci sono ripercussioni sull'attività dei centri.
Le problematiche che stanno invece emergendo sono di due tipologie:
- Lavori eseguiti male.
oppure
- Centri chiusi, con la conseguenza che il servizio non è stato portato a termine.
Cosa fare per recuperare quanto pagato, in ambo i casi?
Il primo passo per tutti gli interessati è quello inviare al soggetto titolare del centro con cui si è stipulato il contratto una raccomandata a/r oppure una pec di diffida ad adempiere, intimando l'adempimento del contratto o la restituzione del prezzo entro e non oltre quindici giorni ed avvertendo che in difetto il contratto sarà da intendersi senz'altro risolto di diritto ai sensi dell'art. 1454 del Codice Civile. (1)
Il passo successivo per coloro che hanno pagato il corrispettivo tramite un finanziamento è comunicare alla finanziaria, tramite raccomandata a/r oppure pec, la risoluzione del contratto di finanziamento assieme alla richiesta, ai sensi dell'art. 125-quinques del Testo Unico Bancario (D. Lgs.385/93), di rimborso delle rate e degli oneri già pagati. (2)
Ove la finanziaria non provvedesse, si potrà presentare ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario.
Per coloro che invece non hanno stipulato un finanziamento la strada potrebbe essere meno agevole. Se infatti vi fosse un fallimento, sarebbe necessario attendere l'avvio della procedura fallimentare presso il Tribunale competente, cui si potrà poi fare domanda di ammissione al passivo. Se invece non vi fosse fallimento ma il titolare del contratto non volesse rispettare gli impegni, sarà necessario procedere con una vertenza legale.
Ribadiamo che ogni centro Vitaldent ha un proprio soggetto titolare, quindi non è detto che ciò che vale per i clienti di un centro valga per i clienti di un altro.
Per chiarimenti e consigli, è possibile rivolgersi all'Associazione tramite la consulenza online, telefonica oppure presso una delle nostre sedi. Clicca qui
All 1: Diffida ad adempiere Vitaldent
www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2016/Vitaldent1.doc
All 2: Richiesta restituzione finanziaria
www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2016/Vitaldent2.doc
* legale, collaboratrice Aduc
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità