Ministero della Salute: Il Comitato #veterinario permanente (Standing Committee for plants, animals, food and feed) dell’Unione europea ha designato lo scorso 8 Ottobre il consorzio italiano costituito dall’Istituto #Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta #IZSPLVA e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) quale nuovo Laboratorio Europeo di Riferimento per le #Encefalopatie #spongiformi trasmissibili - malattie #neurodegenerative (EURL TSE).
In precedenza, il Laboratorio europeo di riferimento per le TSE era localizzato nella città di #Weybridge nel Regno Unito. La nuova designazione si è resa necessaria a seguito del referendum cosiddetto #Brexit, concernente l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.
“Si tratta di un risultato prestigioso - ha dichiarato il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin - che ci riempie di orgoglio ma che, soprattutto, ripaga l’Italia del lavoro e degli sforzi compiuti negli ultimi anni nel campo della ricerca e del controllo della #BSE”.
“Il rigore dimostrato in questo settore - ha aggiunto il Ministro - tanto da parte delle Istituzioni, quanto del mondo scientifico, avevano già portato nel 2013 al riconoscimento dello Status dell’Italia di Paese a rischio trascurabile per BSE”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità