SPAZZA NAPOLI

La prima guida di Napoli vista in modo umoristico e divertente in maniera dissacrante

167.4K visualizzazioni

ROMA: Dopo w w w . Napoli . it . Immagini della Partenope del 2000 Dario Assisi e Domenico Raio tornano, questa volta insieme al bravo e affascinante attore Sergio Assisi, con un libro fotografico che vede protagonista la loro città : Napoli. Duecento pagine per racchiudere vent'anni di scatti divertenti e dissacranti che mettono a fuoco le innumerevoli sfaccettature di una città magica in cui s'incontrano e si scontrano tradizione e progresso, avversità e spirito d'iniziativa, disagio e ironia. Un libro da sfogliare per divertirsi e, perché no, in questo momento così difficile per Napoli, anche per riflettere ma... sempre con il sorriso sulle labbra!

Dalla città più pazza e divertente del mondo, un'esilarante galleria fotografica che racconta il genio umoristico di un intero popolo a diversi anni di distanza dalla pubblicazione della Napoli di Bellavista. Maradona assiso in cielo, vasto assortimento di cornetti per ogni tipo di malocchio, divertenti scritte sui muri e tante altre foto assurde, surreali, spassosissime, che testimoniano l’arte dell’arrangiarsi dei vicoli napoletani e documentano l’eccezionale vitalità umoristica della città di Totò e Massimo Troisi.
Il libro è divertente, fa ridere e riflettere mostrando i problemi della città e la genialità e l’ironia dei Napoletani ( primi fra tutti i fratelli Assisi e Raio!).Non su tutto si può ironizzare,ma quando è possibile, affrontare la vita con ironia aiuta a non farsi schiacciare nelle difficoltà (e a non esaltarsi nei successi) e questo vale ovunque e per tutti!

Per quanto rigurada il contenuto delle foto cèè solo da aggiungere che sono spassosissime, alcune particolarmente trasgressive come quelle del presepe oppure del viagra al peperoncino ma anche quelle sulle cattive abitudini dei napoletani, dall’immondizia ai furti, dalla passione per il Napoli e per Maradona alla fede in San Gennaro, il sacro ed il profano. Comunque è da sottolineare che l’ironia che pervade questo lavoro è fantastica. Forse "Spazza Napoli" aiuterà ad apprezzare Napoli nei suoi pregi e nei suoi difetti...ed in fondo è questo quello che hanno voluto rappresentare gli autori.

Le foto sono opera di Sergio Assisi e il commento è di Alessandro Siani, il comico napoletano protagonista dei film di Natale con Christian De Sica che prossimamente debutterà al Sistina, assieme all’inseparabile Paolo Conticini, nello spettacolo "PARLAMI DI ME"

Recentemente Sergio Assisi, protagonista della fiction CAPRI ha detto: "Racconto, attraverso 200 foto scattate in 15 anni insieme con mio fratello Dario, le contraddizioni di Napoli. È un periodo brutto per la mia città e questo mi lacera l’anima. Nel libro ci sono molte foto di spazzatura lasciata in strada: risalgono a 10 anni fa. Nel bene e nel male, Napoli non è cambiata. Ma voglio dimostrare che pure in mezzo alla 'munnezza' il talento può ugualmente crescere. Si è arrivati a questo punto perché la malavita è più organizzata dello Stato. Se mettesse la sua capillare attività al servizio del bene, Napoli sarebbe una città ricchissima, perché è la più bella del mondo. Gli imperatori romani venivano in vacanza a Cuma, mica in Padania!"

Ma non c’è solo Napoli nei pensieri di Sergio Assisi. La sua relazione con la collega Gabriella Pession, nata durante le riprese della prima serie di Capri, prosegue a gonfie vele. Tanto che l’attore, prossimo ai 36 anni, si dice pronto a diventare papà : "Un figlio non si programma, ma se capitasse adesso sarei felice" E aggiunge: "Ma non bisogna ragionare troppo su una cosa tanto importante perché se ci pensi non trovi mai il momento giusto: bisogna farlo e basta".

a cura di Claudio di Salvo