Milano: GDA -Sulla società operano sistemi legali ed illegali. I sistemi legali regolano la vita civile con un insieme di norme assai complesse non di rado contraddittorie.
I sistemi legali si basano su leggi... pensate proposte discusse approvate applicate attese e disattese... e sanzionate.
Un immenso sistema militare ed amministrativo dà forza alle leggi. In sintesi le leggi sono una sorta di software per regolare la vita di organismi civili, ma sono scritte come se le organizzazioni umane fossero dei robot. Un po di flessibilità deriva tuttavia da un certo livello di discrezionalità nella cosiddetta interpretazione delle leggi, al momento della applicazione. Ma il cittadino è tuttavia escluso.
E la discrezionalità è come una variabile utile anche a corruzione, ricatti, influenze. Inoltre il sistema mediatico si sta affiancando arbitrariamente al sistema sanzionatorio. E siamo nella società dellinformazione.
Di questa non teniamo conto alcuno se non per aumentare il numero dei divieti e quindi la complessità del sistema legislativo. Eppure qualche riforma sarà necessaria, soprattutto per reintrodurre il cittadino nella possibilità di contribuire alla costruzione di alcuni aspetti del sistema legale.
Una via esiste: sostituire alle regole la possibilità di negoziare. In pratica le leggi dovrebbero diventare veri e propri software interattivi dotati di "intelligenza legale”.. e di accesso a tutte le risorse di documentazione associate (Google lo farà per noi... se non sapremo muoverci correttamente)...
Epolis: concesso da Prof. Giovanni Degli Antoni (GDA)
aprile 2007
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology