Inaugurata la Mostra Vi.Te. “Milano e la Lombardia alla prova del terrorismo”

13.4K visualizzazioni

La presentazione è stata curata dal Direttore Artistico: Fioravante Cozzaglio il quale ha premesso che con la fondazione del Centro d'arte contemporanea Teatro Carcano e il conseguente riconoscimento ministeriale come Teatro Carcano, come già comunicato ai fedeli spettatori all'inizio della nuova stagione in #MareAperto, ci siamo collocati in un quadro meno settoriale, facendo della nostra sala un punto di incontro di esperienze artistiche e di linguaggi diversi, perciò nonostante il poco spazio abbiamo deciso di ospitare la Mostra di Vi.Te. la stessa potrà essere, per chi lo desiderasse, raccontata con visita guidata dal Magistrato, nonchè membro della associazione, Alessandra Galli ( figlia del fù Magistrato Giudo Galli, vittima del terrorismo).

Si sono poi susseguiti interventi e testimonianze di parenti delle vittime.

Infine, Alessandra Galli, ha presentato l'associazione Vi.Te. spiegando il perchè del “puntino” che separa la Vi. Da (Vite ).

Abbiamo volutamente separato la parola ViTe con un puntino a sottolineare che la nostra associazione non si occupa i Numeri ma di Persone e di quello che è accaduto cinquant'anni fa'abbiamo il dovere di raccontarlo ai giovani, per questo ringraziamo il teatro Carcano, lo staff dell'ufficio stampa e gli organizzatori per averci ospitato,siamo a disposizione per visite guidate e ci proponiamo anche per presentazioni presso scuole ed associazioni che fossero interessate.

Alessandra Galli è apparsa commossa ma fiera, raccontando : avevo solo 20 anni all'epoca dell'uccisione del caro papà …

Poi ha accompagnato il pubblico, silenzioso attento e costernato... nel percorso fotografico sapientemente allestito negli spazi del Teatro.

Si tratta di ben 50 pannelli fotografici che riprendono le notizie delle stragi MA soprattutto di FOTO e scritte che ricordano le persone, non solo le vittime MA anche le loro famiglie che hanno sùbito la mancanza dei loro cari, compresa la famiglia del Magistrato Guido Carli con la propria moglie ed i suoi 5 figli.

Una concreta e toccante rappresentazione fisica dei tragici eventi è stata curata all'ingresso della scala che porta alla mostra.
Gli “orologi fermi alle ore delle stragi” avvenute …!

Treno Italicus del 4 agosto 1974 alle 13.25
Bologna alla stazione ferroviaria del 2 agosto 1980 alle ore 10.25
Milano in Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 alle ore 15.58
Milano Questura del 17 Maggio 1977alle ore 09.48
Milano in Via Palestro il 27 Luglio 1993 alle 11.13
Brescia Piazza della Loggia 28 Maggio 1974 alle ore 10.00

La mostra, fortemente voluta nel 2008 da Antonio Iosa, recentemente scomparso, gambizzato nel 1980 in un agguato delle Brigate Rosse in via Mottarone a Milano, raccoglie su pannelli foto, articoli di giornale, testimonianze e documenti su terrorismo e stragismo.

È importante ricordare che nel cinquantesimo anniversario dell'uccisione dell'agente di Polizia Antonio Annarumma (19 novembre 1969) e della strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969), Lombardia (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo e dell'Eversione contro l'ordinamento costituzionale dello Stato, con la mostra Vi.Te. - Milano e la Lombardia alla prova del terrorismo organizzata da Fondazione Carlo Perini e #AIVITER si è voluto fare l''nnesimo tentativo di diffondere ed informare i giovani che non troveranno queste pagine nei libri di scuola.

L'inaugurazione si è conclusa con numerosi applausi alla Memoria delle vittime ed un aperitivo offerto ai presenti, che ha consentito di continuare a dialogare con i rappresentanti della associazione, porre domande ma soprattutto per lasciare alla responsabilità dei singoli ed ai giornalisti la diffusione della Mostra.

INFORMAZIONI:
La mostra Vi.Te
sarà visitabile fino a giovedì 19 dicembre
dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 18.00.
Ingresso libero

TEATRO CARCANO
corso di Porta Romana, 63
20122 Milano
www.teatrocarcano.com | info@teatrocarcano.com