Europa e Stati Uniti su Ladysilvia; Auto più sicure grazie alla convergenza transatlantica sulle norme per i test di sicurezza: questo è solo un esempio dei vantaggi che il nuovo accordo apporta ai consumatori grazie all’eliminazione delle barriere commerciali. L’accordo riguarderà inoltre i prodotti farmaceutici, i diritti di proprietà intellettuale, i mercati finanziari, gli investimenti e l’innovazione.
Grazie alla convergenza in questi settori, si intende promuovere la competitività su entrambe le sponde dell’Atlantico. A vigilare sulla riduzione delle barriere regolamentari tra i maggiori partner commerciali del mondo "- 1,7 miliardi di euro al giorno di scambi in beni e servizi " sarà uno speciale Consiglio economico transatlantico, copresieduto dal consigliere economico della Casa Bianca Allan Hubbard e dal commissario europeo Günter Verheugen.
A chi sollevava dubbi sulla possibilità che il nuovo accordo pregiudichi i negoziati sul commercio mondiale, il presidente della Commissione Barroso ha ribadito: “Doha resta una priorità per tutti noi.”
Sul tema del cambiamento climatico, il presidente Bush ha dichiarato: “Riconosciamo di avere un problema per quanto riguarda i gas a effetto serra e riconosciamo di avere un problema di dipendenza dal petrolio, ma sappiamo anche che possiamo utilizzare le tecnologie per risolvere questi problemi.” Il cancelliere Angela Merkel ha definito le discussioni come “un significativo passo avanti” rispetto ad un anno fa. L’auspicio è ora quello di intensificare questa cooperazione al vertice di giugno del G8 per migliorare la sicurezza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, sostenendo al contempo la crescita economica.
Al vertice, i leader hanno firmato inoltre uno storico accordo sul trasporto aereo- che agevola l’accesso al mercato americano per le compagnie aeree europee. Dal canto loro, le compagnie aeree americane potranno volare direttamente da e verso aeroporti europei. Un secondo accordo, che prevede un'ulteriore liberalizzazione, dovrebbe essere concluso nel 2008.
I vertici UE-USA- sono diventati un appuntamento annuale dal 1990 e si tengono alternativamente a Washington e in Europa.
Ladysilvia National Network
Ultimi Articoli
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”