EUROPA: Avete mai richiesto un finanziamento per comprare una lavatrice o un televisore? Forse potrebbe interessarvi sapere che il costo di un prestito può variare notevolmente da un paese europeo all’altro. Mentre infatti in Finlandia i consumatori pagano soltanto il 6,3%, in Portogallo il tasso d'interesse sale al 12,2%. l’UE ha pertanto deciso d'intervenire per armonizzare le condizioni applicate in questo settore.
La normativa sul credito al consumo approvata il 16 gennaio dal Parlamento europeo estende i vantaggi del mercato unico europeo ai servizi finanziari al dettaglio. I consumatori avranno ora la possibilità di confrontare le offerte praticate dalle banche e dagli intermediari finanziari di tutti i paesi europei, alla ricerca di quella più interessante.
Trasparenza e diritti dei consumatori saranno all’ordine del giorno, dal momento che la pubblicità sul credito dovrà fornire le stesse informazioni essenziali in tutta Europa. Risulterà pertanto più facile confrontare aspetti specifici, come i tassi d'interesse e gli interessi di mora. A livello europeo verrà infatti adottato un unico modulo standard che metterà chiaramente in evidenza il costo del prestito.
Una volta contratto il prestito, si avranno inoltre 14 giorni per ripensarci. I consumatori non dovranno più pentirsi di aver preso una decisione affrettata. Inoltre gli operatori finanziari che offrono prestiti dovrebbero diventare più competitivi nell’intento di dissuadere i potenziali clienti dal rivolgersi ad altre fonti.
La nuova legislazione interessa i crediti che vanno da 200 a 75 000 euro. Ne sono esclusi i prestiti ipotecari e le carte di addebito. È stata fissata una soglia minima per coprire i prestiti rapidi fatti mediante SMS su cellulare: tale pratica, che consente di trasferire denaro al beneficiario entro 15 minuti, si sta diffondendo ed è particolarmente in voga in Svezia ed Estonia.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni