image cover media

Muore all'età di 89 anni Luc Montagnier, co-scopritore dell'HIV. I social si scatenano, No Vax commossi

15.9K visualizzazioni

8 Febbraio muore Luc Montagnier. L'uomo Nobel per gli studi sull'Aids, che ha concluso con un viaggio a Milano i suoi incontri con i No Vax. Amato per ciò che ha dichiarato in pubblico, ha lasciato una impronta indelebile su l'onore e il rispetto dei diritti individuali e la libertà di scelta.

Luc Montagnier, il virologo francese accreditato come co-scopritore del virus dell'immunodeficienza umana (HIV), è morto all'età di 89 anni.

Montagnier ha ricevuto congiuntamente il Premio Nobel 2008 per il suo lavoro nell'isolare il virus che causa l'Aids.

È stato lodato per questo lavoro, ma in seguito è stato criticato per affermazioni non scientifiche sull'autismo e sul Covid-19.

Il sito di notizie locale FranceSoir ha riferito che è morto martedì 8 Febbraio 2022 a Neuilly-sur-Seine "circondato dai suoi figli".

Il virologo iniziò a lavorare sul virus all'inizio degli anni '80 mentre lavorava presso l'Istituto Pasteur in Francia, una fondazione di ricerca senza scopo di lucro.

Montagnier e il suo team - tra cui Françoise Barré-Sinoussi, che in seguito avrebbe vinto con lui il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina - hanno esaminato campioni di tessuto di pazienti con la nuova misteriosa sindrome.

Sono riusciti a isolare l'HIV nel linfonodo di un malato di Aids e hanno pubblicato la notizia della scoperta sulla rivista Science nel 1983.

Nella stessa edizione, lo scienziato statunitense Robert Gallo ha pubblicato risultati simili e in seguito ha concluso che il virus ha causato l'AIDS.

La disputa su chi per primo ha identificato l'HIV ha causato anni di acceso dibattito.

Gallo ha ammesso nel 1991 che il virus che ha trovato proveniva dall'Istituto Pasteur l'anno prima, ei due uomini hanno concordato pubblicamente nel 2002 che il team di Montagnier ha scoperto l'HIV, ma che Gallo ha mostrato per la prima volta il suo ruolo nel causare l'AIDS.

Tuttavia, quando Montagnier e Barré-Sinoussi sono stati insigniti del Premio Nobel nel 2008 per il loro lavoro - insieme a Harald zur Hausen per il suo lavoro sul cancro cervicale - il comitato, controverso, non ha menzionato Robert Gallo.

Montagnier in seguito ha generato enormi critiche per una serie di affermazioni non scientifiche, comprese le cause dell'autismo e successivamente le origini del Covid-19.

Nato nel 1932 nella città di Chabris, nel centro della Francia, Montagnier iniziò a lavorare alla Facoltà di Scienze di Parigi nel 1955.

Si è trasferito al Pasteur Institute nel 1972 e, dopo il suo lavoro sull'HIV, ha guidato la fondazione prima di trasferirsi al Queens College, City University di New York nel 1997.

I media francesi hanno riferito per la prima volta che era morto all'ospedale americano di Neuilly-sur-Seine l'8 febbraio. Le autorità locali hanno successivamente confermato ufficialmente la sua morte.

Luc Antoine Montagnier (Chabris, 18 agosto 1932 – Neuilly-sur-Seine, 8 febbraio 2022) è stato un biologo e virologo francese, direttore emerito del Centre national de la recherche scientifique e dell'Unità di Oncologia Virale dell'Istituto Pasteur di Parigi dove nel 1983 assieme a Françoise Barré-Sinoussi ha scoperto il virus HIV: tale traguardo scientifico valse ai due il Premio Nobel per la medicina 2008 (condiviso con il virologo tedesco Harald zur Hausen, a sua volta premiato per aver dimostrato la connessione tra #Papillomavirus e #cancro della cervice uterina). Negli anni Montagnier ha promosso una varietà di teorie pseudoscientifiche riguardo all'AIDS, alla cosiddetta memoria dell'acqua (principio alla base dell'omeopatia) e ai vaccini; durante la pandemia di COVID-19 ha sostenuto diverse teorie del complotto riguardo all'origine, alla diffusione e alla prevenzione del virus #SARS-CoV-2, non dimostrate oppure ampiamente confutate. Nel corso degli anni Montagnier è stato duramente criticato dalla comunità scientifica, tra cui decine di altri premi Nobel, ed è stato accusato di far leva sull'aver ricevuto tale riconoscimento per diffondere messaggi errati dal punto di vista scientifico.