Milano d’estate. Più turisti e più negozi aperti

La città fa sistema:da un lato gli eventi culturali di intrattenimento, dallaltro ladesione dei commercianti con "Milano aperta dagosto”. Orsatti: “La stampa estera ci apprezza“

164.1K visualizzazioni

Milano: Più iniziative culturali, più spettacoli, più negozi aperti, dunque, a vantaggio non solo degli stranieri, mai così tanti in agosto, il 10 per cento in più, ma anche dei tanti milanesi che questanno sono rimasti più numerosi in città.
Sono cresciute anche le presenza negli alberghi: 4 per cento in più, rispetto al 2007. Un risultato fino a pochi anni fa impensabile, frutto anche dellintensa promozione fatta in tutto il mondo per sostenere Milano e la candidatura allExpo.
“In questi due anni il Comune ha lavorato intensamente per rendere Milano una città aperta, vivibile e ricca di eventi“ ha dichiarato lassessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità, Massimiliano Orsatti.
“È stato un lavoro importante perché per la prima volta la città ha iniziato realmente a fare sistema: da un lato ci sono le iniziative di valorizzazione degli eventi di intrattenimento, in particolare di quelli culturali, dallaltro la condivisione e ladesione convinta dellUnione del Commercio e dei commercianti alle iniziative legate allapertura estiva di negozi, bar ristoranti con "Milano aperta dagosto”.
"Questi sono i primi risultati concreti di un percorso appena iniziato e che siamo impegnati a far crescere insieme a tutte le forze della città, pubblico e privato - ha sottolineato lassessore Orsatti - perché Milano sia sempre più internazionale, metropoli dEuropa e del mondo, metropoli dellExpo 2015”.
"E voglio sottolineare – ha continuato lassessore - il successo della "Bella Estate di Milano” con le sue manifestazioni di richiamo e respiro internazionale, dalle grandi mostre ai concerti. Uniniziativa che, ad esempio, ha destato anche lattenzione dellautorevole quotidiano francese "Le Figaro” che, lo scorso 5 agosto, ha dedicato unintera pagina allestate milanese promuovendoci a pieni voti”.
Un altro esempio. "Eventi culturali, spettacoli e una città più viva e ricca anche di occasioni di shopping hanno portato Milano al centro dellinteresse della stampa estera – ha concluso Orsatti - che ha dedicato numerosi reportage e servizi positivi sulla sua accoglienza e vivibilità in estate. Milano si è classificata tra le prime otto città al mondo per la movida e lo shopping, conquistando in un anno sette posizioni (nel 2007 era quindicesima) ed entrando nella top ten internazionale”.