Milano: “L’editore Franco Angeli, il giornalista e scrittore Enzo Biagi, lo scultore Pietro Cascella, il tenore Giuseppe Di Stefano, il compositore Aldo Finzi, il direttore di coro e orchestra Romano Gandolfi, il filologo Dante Isella, l’attrice Isa Miranda, la fondatrice e presidente dell’Associazione nazionale emodializzati Franca Pellini Gabardini, l’attrice e drammaturga Teresa Pomodoro, l’imprenditore Ennio Presutti, il fondatore dell’omonima agenzia di recapito espressi Cesare Rinaldi, la stilista Mila Schön, il ricercatore Mario Silvestri: sono i 14 Grandi i cui nomi saranno solennemente iscritti al Famedio del Cimitero Monumentale in una cerimonia pubblica il prossimo 2 novembre”.
Lo ha annunciato Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale e della Commissione per le Onoranze al Famedio, di cui fanno parte anche i componenti dell’Ufficio di Presidenza Davide Corritore, Stefano Di Martino, Andrea Fanzago e Claudio Santarelli, con l’assessore ai Servizi al Cittadino Stefano Pillitteri.
“La Commissione " ha detto il Presidente Palmeri al termine della riunione " ha formulato una proposta capace di esprimere la ricchezza umana, civile e professionale della nostra città nei diversi ambiti di impegno: dall’arte all’imprenditoria, dalla solidarietà alla ricerca. Consolidiamo la memoria e valorizziamo l’esempio di 14 milanesi i cui nomi saranno iscritti nel Pantheon dei Grandi. Lo stesso spirito e la stessa volontà orienteranno la Commissione per le Civiche Benemerenze del 7 dicembre, che si riunirà il mese prossimo per la scelta delle onorificenze”.
“Per la prima volta nella storia di Milano " hanno comunicato Manfredi Palmeri e Stefano Pillitteri " il prossimo 2 novembre scopriremo al Famedio anche una ’lapide delle lapidi’ in bronzo: oltre a chi è iscritto, vogliamo ricordare infatti anche i 50 cittadini che sono tumulati nella cripta sotto il Famedio, nel rispetto delle anime che vi riposano”.
“La Commissione " ha aggiunto il Presidente Manfredi Palmeri " non aspetterà il prossimo ottobre per riunirsi: è già convocata una seduta per il prossimo gennaio, in cui saranno proposte iniziative culturali per rafforzare il significato del Monumentale e sarà effettuata una ricognizione dei nomi preliminare alla cerimonia del 2009”.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo