Milano: “Finalmente una via di uscita per i tanti problemi che hanno afflitto il cantiere di piazza XXV Aprile. L’intenso lavoro di questi mesi svolto con l’operatore, la Soprintendenza, i commercianti e i residenti della zona ha permesso di chiarire e delineare in via definitiva il percorso che porterà alla realizzazione del tanto atteso parcheggio in project financing. Dipanate tutte le difficoltà , soprattutto quelle che non dipendevano direttamente dall’Amministrazione e dall’operatore, i lavori potranno partire da subito con le opere propedeutiche, senza ulteriori stop. Contiamo di finire per il Natale del 2010 cercando di comprimere i tempi”.
Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini dopo un incontro conclusosi nella tarda serata di ieri con l’operatore del parcheggio di piazza XXV Aprile e i rappresentanti dei commercianti e del comitato dei cittadini della zona.
“Mi impegno a seguire personalmente lo sviluppo di quest’opera " dichiara Simini - e a dare costanti aggiornamenti ai cittadini sul calendario dei lavori, registrando il rispetto dei tempi”.
“La pazienza e il contributo propositivo dei commercianti, che in questa fase stanno subendo un danno " prosegue l’assessore -, sono stati e continueranno a essere fondamentali. Più del novanta per cento dei residenti ha dato l’assenso all’utilizzo dei tiranti. Per le aree adiacenti allo stabile i cui condomini non hanno invece concesso il nulla osta a procedere, verranno utilizzate tecniche differenti”.
“Nell’incontro di ieri sera " rende noto Simini - abbiamo raggiunto anche un importante accordo con l’operatore: entro la fine della prossima settimana verranno adottati alcuni interventi per migliorare la vivibilità della zona e agevolare il lavoro dei commercianti. Le cesate del cantiere verranno arretrate per allargare i marciapiedi, verrà migliorato il sistema di illuminazione e saranno creati dei camminamenti sicuri e agevoli per accedere ai negozi durante le festività natalizie. Inoltre, grazie alla disponibilità dei responsabili del cantiere della M5, ho dato disposizioni per recuperare subito nuovi posti auto in fondo a corso Como, un’area pesantemente penalizzata dalla presenza di molti cantieri”.
“Dopo piazza Meda " conclude Simini -, abbiamo risolto anche le criticità del progetto di piazza XXV Aprile. È il segnale che il piano parcheggi avanza e che il lavoro paga: in vista dell’Expo, il deficit di 60mila posti auto di cui la nostra città soffre, sarà definitivamente sanato”.
Il parcheggio, che verrà realizzato in project financing, prevede la costruzione di cinque piani interrati che potranno ospitare quasi 700 posti auto, metà a rotazione e metà per residenti.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute