A Palazzo Marino oltre 100 rappresentanti comunità straniere incontrano Palmeri, Moioli e consiglieri

172.9K visualizzazioni

Milano " Oltre cento rappresentanti delle comunità straniere di tutto il mondo presenti in città hanno partecipato a Palazzo Marino alla festa natalizia “Milanesi di tutti i colori” con musiche e piatti di cucina etnica, scambiando gli auguri con il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, il Presidente della Commissione Politiche sociali Aldo Brandirali e il Presidente della Commissione Pari Opportunità Patrizia Quartieri. L’incontro è avvenuto in Sala Alessi, al termine della seduta congiunta delle due Commissioni.

“Ogni cittadino straniero " ha detto il Presidente Palmeri, ricevendo in dono un Presepe di 4 cm-² " può continuare ad amare le proprie radici e deve rispettare leggi e bandiera italiane. Questo riguarda anche e soprattutto i loro figli: le identità vanno trasmesse e integrate, consolidando i valori civili e sostituendo al rischio del ’nè nè’ l’opportunità del ’sia sia’. Per questa ragione la Dichiarazione universale dei diritti umani dell’Onu va tradotta in tutte le lingue del mondo, perché i cittadini, in particolare i giovani, possano esserne interpreti e protagonisti: ognuno deve sapere che esistono diritti assoluti da tutelare ma anche doveri fondamentali da rispettare”.

“L’incontro di oggi " ha spiegato l’assessore Moioli " serve ad avviare un dialogo per conoscere problemi e raccogliere proposte. Il primo passo è costituire l’Anagrafe delle associazioni straniere, la base per la futura Consulta. Da diverse associazioni non abbiamo ancora avuto risposta ma hanno tempo fino al 31 dicembre. Quando si costituirà il primo gruppo di lavoro potremo confrontarci, illustrare le nostre iniziative e raccogliere proposte”.

Definendo l’incontro una “prova generale della Consulta immigrati”, il Presidente Brandirali ha detto: “In un clima positivo e di amicizia abbiamo potuto identificare richieste e proposte delle parti migliori dell’associazionismo straniero in città , individuando il percorso migliore verso la selezione di una rappresentanza del mondo degli immigrati a Milano”.