Fai, luoghi del cuore. Finazzer Flory

Nutriamo la nostra memoria e la nostra immaginazione

172.8K visualizzazioni

Milano: “La prima azione da intraprendere per evitare la deleteria scomparsa degli esercizi storici della città , in particolare delle librerie, è comprare libri e orientare i nostri consumi da quelli materiali ed effimeri a quelli che invece nutrono la nostra memoria e la nostra immaginazione”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory in merito alla presentazione della 4a edizione de “ I luoghi del cuore”, promossa dal FAI " Fondo Ambiente Italiano.

“Bisogna attivare politiche capaci di evitare la contrapposizione tra cultura e commercio " ha aggiunto l’assessore -. In particolare, si deve ripensare l’approccio a quei contesti in cui i beni culturali come la Galleria Vittorio Emanuele - un vero e proprio museo senza cancelli - possono e debbono essere fattori produttivi per lo sviluppo della società , inventandosi nuove forme di governo del territorio”.

“Ciò che fa storico un locale " spiega Finazzer Flory " non è solo il possedere un’origine, ma il fatto di trasmettere ancora simboli e l’idea di un destino comune”.

“Se Milano è ancora la capitale dell’editoria, deve mettere insieme le migliori energie - politiche ed economico-sociali - intorno a questo tema. Tutto ciò sarà al centro del mio progetto ’Le Giornate della Letturà, che si svolgerà il 20 " 21 " 22 marzo " ha annunciato l’assessore -. Inviterò i rappresentanti delle più importanti istituzioni cittadine a confrontarsi sul rapporto tra storia e futuro delle politiche culturali”.

“Dalla ricerca del FAI emerge un giudizio negativo sui graffiti. Il che significa che sta crescendo una partecipazione estetica della società sulla società . Infine " conclude Finazzer Flory " constato con entusiasmo che l’Abbazia di Chiaravalle è uno dei luoghi del cuore della nostra città . Proprio lì, il 7 febbraio, si riunirà la commissione per la liberazione della cultura che promuoverà l’immagine di Chiaravalle e ne assicurerà un rapporto più stretto con la città ”.