E' PARTITO IL PREMIO DI SAGGISTICA E NARRATIVA ROMA 2009

175.8K visualizzazioni

ROMA: Nellambito della edizione 2009 del Premio Roma, la decima, il premio internazionale alla cultura è stato assegnato, per determinazione unanime della giuria, allattore e regista austriaco Maximilian Schell. Il premio Roma, giunto alla sua decima edizione, è una prestigiosa manifestazione culturale promossa ed organizzata dalla Associazione " Ostia Cultura " che forte dellappoggio dellIstituto Italiano di Studi Germanici, e nella romantica cornice di Villa Sciarra ha , per voce del Presidente della Giuria del premio Sergio Campailla così proclamato vincitore della sezione cultura internazionale il noto regista – attore – scrittore austriaco, già vincitore, tra gli altri, di ben quattro premi Donatello.


Il Presidente del Premio Roma, Dott. Aldo Milesi, nella sua prolusione, ha evidenziato come nel tempo il Premio stesso abbia avuto occasione di arricchirsi di esperienze tali che hanno sempre più confermato la sua vocazione internazionale, anche attraverso vari gemellaggi che esprimono la natura di Roma quale simbolo della cultura italiana nel mondo.


Il prestigioso concorso letterario si articola questanno in tre sezioni: narrativa straniera, narrativa italiana, saggistica ed è aperto ad autori di opere pubblicate in lingua italiana; questanno ammontano a ben cento opere quelle ammesse al giudizio finale che sarà emesso da una giuria che più prestigiosa non si potrebbe immaginare: presidente Sergio Campailla e componenti "storici " quali, tra gli altri, il senatore a vita On.le Giulio Andreotti, Corrado Calabrò, Vincenzo Cappelletti, Mariapia Garavaglia, Alain Elkan, Luciano Onder e con la partecipazione fattiva della madrina Donatella Chigi Albani Della Rovere.


Il Presidente della Giuria del Premio, Prof. Sergio Campailla, ha dichiarato che il concorso in se si presta egregiamente ad interpretare nella maniera più ottimale possibile la contemporaneità che la nostra civiltà sta vivendo e che la scelta di prevedere in tre diverse sezioni culturali il Premio consente di attivare sinergie tra realtà di natura diversa ma tutte appartenenti alla nostra epoca, evidenziandola così per come si presenta in un momento storico caratterizzato da quel fenomeno definito " globalizzazione " che evidenzia veloci cambiamenti ed integrazioni socio – culturali tra popoli diversi sia sotto laspetto non solo economico ma anche prettamente culturale e dellinformazione.


Per completezza di informazione riferiamo che negli anni scorsi, ed allo scopo di diffondere sempre più in maniera diffusa le conoscenze culturali che nascono dalle idee dei nostri più svariati autori, il Premio ha stretto gemellaggi con le città di Parigi, Berlino, Madrid, Atene, Miami e, nel corso della cerimonia di conferimento del Premio al maestro Schell, è stata annunciata la novità di questanno, che è rappresentata dal fatto che la presentazione di questa edizione del premio avverrà anche nella città di Vienna, nella sede dellAmbasciata Italiana del paese austriaco.


Da ultimo, ci preme informare che la cerimonia di proclamazione delle cinquine di opere finaliste per ciascuna sezione avverrà l8 giugno nellaurea cornice dellAra Pacis in Roma e che il successivo 16 luglio, nellincantevole scenario del teatro romano di Ostia Antica, nel corso di una serata spettacolo condotta dalla nota giornalista Paola Saluzzi ed alla presenza di Autorità civili e di rappresentanti del mondo politico ed amministrativo della Capitale avverrà la attesa cerimonia di assegnazione dei premi ai vincitori. Paola Di Pietro / Andrea Gentili 338 2653386 e - mail paoladipietro_1@libero.it