Monza - Sabato 1 maggio, festa dei lavoratori, i negozi di Monza potranno rimanere aperti. L’Assessore alle Attività Produttive Paolo Gargantini ha infatti firmato la deroga alla legge Regionale che impone la chiusura degli esercizi commerciali il 1 maggio.
“La nostra Amministrazione " afferma l’Assessore alle Attività Produttive Paolo Gargantini - ha deciso di ascoltare l’Unione Commercianti che chiedeva di poter aprire le serrande il 1 maggio, che quest’anno cade in sabato.
Si tratta di un modo per andare incontro alle esigenze dei negozianti che proprio nel sabato vedono il giorno di maggior lavoro, pari al 50-60% del fatturato settimanale.
In un periodo di crisi come quella che stiamo vivendo, andare incontro alle richieste dei commercianti è il minimo che potevamo fare come Amministrazione Comunale per aiutare il settore in modo concreto e reale”.
“Questa deroga " afferma il Presidente dell’Unione Commercianti MB Giuseppe Meregalli - dà la possibilità a chi vorrà di tenere aperto il negozio sabato 1 maggio. Per noi è sicuramente un grande aiuto in questo momento in cui il settore sta avendo una prima ripresa.
Circa l’80-90% dei negozi del centro storico ha dato l’adesione all’apertura, segno evidente dell’importanza di vivere la festa dei lavoratori in modo diverso, concreto e davvero utile per la collettività ”.
Durante un incontro tra l’Assessore alle Attività Produttive Paolo Gargantini, l’Unione Commercianti e i Sindacati si è stabilito di consentire la deroga il 1 maggio e di confermare la chiusura dei negozi mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni