Roma: “Dovevo essere per forza qui, perché io sono il poliziotto dei poliziotti“. Antonio Manganelli, capo della Polizia, ha voluto a tutti i costi essere vicino ai suoi ragazzi e trascorrere una giornata insieme a loro; così è passato ieri a piazza del Popolo e al laghetto dell’Eur, dove si svolgono, a Roma, le celebrazioni per il 158° Anniversario della Fondazione della Polizia.
“Voglio esprimere la mia gratitudine ai poliziotti per il lavoro che svolgono, ogni giorno, per garantire la sicurezza del Paese; per la dedizione e la professionalità che quotidianamente l’operatore di Polizia mette nel lavoro con grande equilibrio, nonostante le gravi carenze e le difficoltà economiche. L’augurio che voglio fare è che questo possa essere un anno di grandi successi così come quello appena trascorso che è stato estremamente produttivo“.
Il desiderio è anche quello di “stare accanto ai cittadini, soprattutto ai giovani che conoscono la polizia attraverso questi momenti di festa comune“ ha detto il capo della Polizia passeggiando tra gli stand.
Look sportivo: camicia lilla e giacchetto blu, Antonio Manganelli si sofferma a guardare auto e mezzi in esposizione; stringe la mano alla gente e ai poliziotti e poi aggiunge: “sono qui per celebrare per celebrare insieme il compleanno della Polizia e sottolineare come lo slogan ’c’è più sicurezza insieme’ vuol dire che la sicurezza si fa mettendo a frutto le energie di tutti“.
Visitando gli stand allestiti in piazza del Popolo il “Capo“ incontra una sua “vecchia“ conoscenza: è Diva, un pastore tedesco poliziotto conosciuto in precedenza, si mette a giocare con lei e dopo una carezza si salutano.
Anniversario: appassionati e curiosi al parco dellEur
Non c’è il sole al Laghetto dell’Eur, a Roma, ma la gente è venuta comunque a celebrare insieme alla Polizia i suoi 158 anni. Tanti i bambini, accompagnati da genitori e nonni, che partecipano con entusiasmo alle varie esibizioni passando allegramente dalla vasca dei sommozzatori, al gatto delle nevi fino al grande gonfiabile, a forma di montagna, allestito per farli giocare. “Mi piace tutto della Polizia, gli elicotteri le auto e soprattutto gli acquascooter“ dice Michela, 11 anni, che nel frattempo si diverte a fare la pista di sci di fondo, allestita dal centro alpino di Moena.
Una sorpresa anche per chi si trova a passare di li per caso. è l’occasione per fermarsi a dare un’occhiata per poi appassionarsi alle auto in mostra, in particolare alla Lamborghini Gallardo sempre circondata da giovani e meno giovani e agli acquascooter nel laghetto pronti per un’esibizione speciale. C’è anche chi si trattiene negli stand delle fiction televisive di Rai e Mediaset incuriosito dagli spezzoni di video trasmessi sugli schermi e dalla possibilità di vedere qualche attore di passaggio.
La domenica passa all’insegna del divertimento e della spensieratezza e per i poliziotti al lavoro c’è anche la soddisfazione di incontrare il “Capo“. Antonio Manganelli, look sportivo, arriva intorno a mezzogiorno, accompagnato dal questore di Roma Giuseppe Caruso, pronto a parlare con la gente e i visitatori presenti, ma anche con i suoi poliziotti. La manifestazione dell’Eur è fatta proprio per rendere più forte il rapporto con la gente, sottolinea Manganelli parlando con i giornalisti; è anche un modo per dare concretezza allo slogan “c’è più sicurezza insieme“ cercando un maggior contatto soprattutto con i più giovani. Le celebrazioni al Laghetto dell’Eur proseguiranno anche lunedì 17 nel pomeriggio e martedì 18 per tutto il giorno.
Interventi: nellAgorà la polizia si presenta
Anche nella seconda giornata delle celebrazioni per il 158° Anniversario della fondazione della polizia, diversi Reparti si sono alternati nell’Agorà, lo spazio di piazza del Popolo dedicato alle conferenze.
Barbara Caccia è la portavoce della polizia ferroviaria, presente in quasi tutte le stazioni per la tutela della sicurezza, il contrasto dell’immigrazione clandestina, del traffico di droga e delle merci contraffatte. Rilevante l’attività svolta per la repressione dei furti, in particolare di rame.
Gli agenti sono sempre tra la gente per soddisfare il bisogno di sicurezza. Svolgono prevenzione contro possibili attentati e contro la microcriminalità, mentre sui treni effettuano anche scorte a valori e tifosi in trasferta. Ogni stazione possiede una sala operativa e decine di occhi elettronici che monitorano il traffico di treni e passeggeri.
Gli operatori sono collegati, tramite un palmare, alla sala operativa e utilizzano mezzi all’avanguardia come il Mas, una centrale mobile dotata di telecamere ad alta risoluzione, alcune delle quali utilizzabili a distanza, capaci di vedere anche al buio e di rilevare le tracce di calore.
L’intervento del Servizio reparti speciali è stato condotto da Antonio Adornato che ha descritto le attività svolte da ciascun settore: reparti mobili, cinofili, tiratori scelti, artificieri, squadre a cavallo, squadre nautiche, squadre n.b.c.r. (nucleare, biologico, chimico, radiologico), polizia della montagna. Tra i compiti principali del Servizio c’è la cura dell’addestramento e dell’equipaggiamento del personale dei Reparti speciali.
Marco Valerio Cervellini, della polizia postale e delle comunicazioni, ha parlato del rapporto tra Internet e minori, sottolineando rischi e pericoli di una navigazione che dovrebbe essere sempre controllata da parte dei genitori. Le statistiche rivelano che i ragazzi passano sempre più ore al giorno nelle piazze virtuali come le chat o i social network, e condividono ogni genere di informazioni, in particolare video e foto. La postale è sempre in prima linea, sia per individuare ed arrestare i “mostri“ della Rete, sia per informare genitori e figli attraversoiniziative mirate, perché la prevenzione è la migliore difesa dai pericoli di Internet.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027