Eventi climatici estremi come uragani o incendi possono lasciare un'impronta duratura e visibile sulle comunità, ma gli effetti a lungo termine e cumulativi del cambiamento climatico possono essere più difficili da individuare. Nel suo contributo al recentemente pubblicato Quinto National Climate Assessment (NCA5), il National Institute of Standards and Technology (NIST) evidenzia i modi in cui le comunità possono adattarsi e diventare più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici.
Il NCA5, un rapporto richiesto dal Congresso e redatto da diverse agenzie governative statunitensi, analizza gli impatti, i rischi e le risposte del cambiamento climatico globale negli Stati Uniti, sottolineando un messaggio chiaro: le comunità devono adattarsi. Per aiutare le comunità a prendere decisioni per migliorare la loro resilienza, il rapporto fornisce informazioni dettagliate su come le persone in tutto il Paese stanno sperimentando il cambiamento climatico, i rischi che affrontiamo ora e in futuro, e le azioni in corso per ridurre le emissioni di gas serra e costruire resilienza.
Il NCA5 adotta un approccio molto più olistico per comprendere gli impatti climatici rispetto alle sue edizioni precedenti. Per la prima volta nella storia pluriennale del rapporto, sono stati inclusi capitoli sull'equità sociale e la giustizia ambientale. Inoltre, per la prima volta, il NIST ha diversi autori che contribuiscono al rapporto, in capitoli che esplorano come le comunità possano adattarsi ai cambiamenti climatici promuovendo il trattamento equo e il coinvolgimento significativo di tutti gli interessati.
Jennifer Helgeson, economista della ricerca presso il NIST, ha lavorato con esperti di tutto il Paese per analizzare le sfide che le comunità a basso reddito e socialmente vulnerabili affrontano a causa dei cambiamenti climatici e le possibili soluzioni. "Questo focus sull'equità e sulla giustizia è un terreno nuovo per il National Climate Assessment", ha dichiarato Helgeson, notando che le versioni precedenti del rapporto si concentravano principalmente sulle scienze fisiche legate al cambiamento climatico.
Il rapporto sottolinea che gli effetti negativi dei cambiamenti climatici probabilmente esasceranno le disparità sociali ed economiche in tutto il Paese. Gruppi storicamente svantaggiati, tra cui persone a basso reddito, molto giovani, anziani e comunità di colore, sono esposti in misura sproporzionata al nostro mondo alterato dal clima e ci si aspetta che sopportino un peso ancora più grande nei prossimi decenni.
Mentre la pianificazione e l'attuazione dell'adattamento sono progredite negli Stati Uniti, la maggior parte delle azioni di adattamento finora sono state incremental e di piccola scala. Il rapporto indica che sarà necessario un adattamento più trasformativo per affrontare adeguatamente i rischi attuali e futuri del cambiamento climatico.
Crisi Cumulative di Fronte agli Estremi Climatici
Il lavoro di Helgeson è strettamente legato all'economia della resilienza delle comunità, che include la pianificazione e la risposta alle sfide climatiche ed eventi meteorologici estremi.
Una delle sfide urgenti che le comunità a basso reddito e socialmente vulnerabili affrontano è la limitatezza delle risorse. "Le risorse includono più di denaro", ha affermato Helgeson. "Le persone hanno tempo e spazio mentale per affrontare la pianificazione della resilienza della comunità mentre i bisogni basilari rimangono insoddisfatti?"
Ad esempio, le imprese affrontano sfide nella preparazione ad uragani e altri disastri potenziali. E se il costo della preparazione per un evento le lascia finanziariamente indebolite, potrebbero non essere preparate per il successivo.
"La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto trasformativo su di me e su altri ricercatori, spingendoci a riflettere su come le comunità e le imprese con risorse limitate affrontino una moltitudine di sfide, comprese crisi impreviste come la pandemia", ha condiviso Helgeson.
Il Ruolo del NIST nell'Aiutare le Comunità a Diventare più Resilienti
Helgeson sottolinea la necessità di considerare non solo gli aspetti economici degli impatti dei cambiamenti climatici, ma anche la struttura unica di ciascuna comunità. Per garantire che i benefici dell'adattamento siano ampiamente condivisi, le soluzioni devono mettere in evidenza equità e giustizia e incorporare una vasta gamma di valori e fonti di conoscenza.
Ad esempio, uno studio recente di cui Helgeson è co-autrice ha rivelato che l'est della Carolina del Nord sta affrontando una sfida critica da eventi di alluvione che combinano piogge, inondazioni fluviali e oceaniche. Questi eventi "compositi" sono più complessi e devastanti di incidenti di inondazione singoli e possono mettere a dura prova le risorse locali.
Tuttavia, nonostante le risorse limitate, i gestori di emergenza locali spesso hanno una comprensione più profonda dei bisogni della propria comunità rispetto ai loro omologhi statali e federali. Il rapporto evidenzia l'emergere, in Carolina del Nord e altrove, di sforzi di adattamento guidati a livello locale e comunitario. Oltre all'aumento della collaborazione tra governi cittadini, tribali, statali e federali, questo indica un movimento verso approcci più inclusivi ed equi all'adattamento climatico.
Il NIST sta lavorando attivamente per affrontare i cambiamenti climatici e le questioni di resilienza delle comunità, inclusi progetti legati all'integrazione del lavoro sui cambiamenti climatici negli strumenti di pianificazione per le comunità. La Guida di Pianificazione per la Resilienza Comunitaria per Edifici e Sistemi Infrastrutturali del NIST e il playbook correlato forniscono un approccio pratico e flessibile per aiutare tutte le comunità a migliorare la loro resilienza stabilendo priorità. Lo strumento online Economic Decision Guide Software (EDGe$) del NIST e gli standard ASTM correlati possono aiutare queste comunità a determinare come allocare al meglio le risorse per gestire i rischi.
I contributi del NIST al #NCA5 evidenziano il ruolo dell'analisi economica e della collaborazione interdisciplinare nell'affrontare i cambiamenti climatici e la resilienza delle comunità. Helgeson mira a far luce sulle sfide affrontate dalle comunità a basso reddito e socialmente vulnerabili e sul percorso verso la costruzione di un futuro più resiliente. Mentre affrontiamo le realtà dei cambiamenti climatici, il NCA5 richiama soluzioni locali, politiche equitabili e l'empowerment delle comunità come essenziali per la salvaguardia del nostro futuro.
Glossario Tecnico:
- Resilienza Comunitaria: Capacità di una comunità di affrontare, resistere e riprendersi da eventi catastrofici o cambiamenti, mantenendo funzionanti i propri sistemi essenziali.
- Adattamento Climatico: Modifiche pianificate o reattive nei sistemi naturali o umani in risposta al cambiamento climatico, allo scopo di ridurre i danni o sfruttare opportunità nuove o cambiate.
- Equità Sociale: Garantire che tutti i membri di una società abbiano accesso alle stesse opportunità, benefici e diritti, indipendentemente dalla loro situazione economica, sociale o etnica.
- Giustizia Ambientale: Garantire che tutte le persone, indipendentemente dalla loro posizione socioeconomica, abbiano lo stesso grado di protezione dagli impatti ambientali e il diritto di partecipare alle decisioni che influenzano il proprio ambiente.
- Emissioni di Gas Serra: Gas responsabili dell'effetto serra, contribuendo al riscaldamento globale. Esempi includono anidride carbonica, metano e ossidi di azoto.
L'articolo è stato creato in base ai dati www.nist.gov e include informazioni aggiornate e approfondite per coinvolgere il pubblico su questioni cruciali di cambiamento climatico e resilienza comunitaria.
#ResilienzaClimatica #AdattamentoComunitario #CambiamentiClimatici #EquitaAmbientale #NCA5