image cover media

Innovazione e Sviluppo: Nuovi Fondi per la Ricerca nelle Regioni del Sud Italia

5.0K visualizzazioni

Dal 10 settembre 2024, le imprese delle regioni meno sviluppate d'Italia avranno un'importante opportunità per accelerare la loro crescita attraverso l'accesso a nuovi finanziamenti destinati a progetti di ricerca e sviluppo. Con 473,43 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo per la crescita sostenibile, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy punta a stimolare l'innovazione tecnologica e la competitività delle aziende nel Meridione.

L'iniziativa, regolata dal decreto del 14 settembre 2023, prevede il sostegno di progetti che rientrano nelle aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI), promuovendo l'evoluzione tecnologica e applicativa delle stesse. Cassa depositi e prestiti e le banche aderenti all'Associazione bancaria italiana collaboreranno per garantire il successo di questa misura.

Una Spinta Strategica per le Regioni del Sud

Le risorse disponibili, suddivise in 328 milioni di euro per finanziamenti agevolati e 145,43 milioni di euro per contributi diretti alla spesa, sono destinate esclusivamente ai progetti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Questa iniziativa mira non solo a ridurre il divario economico tra Nord e Sud, ma anche a valorizzare le potenzialità inespresse del Mezzogiorno.

Chi Può Beneficiare del Programma?

Il programma è rivolto a imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che operano nei settori industriale, agroindustriale, artigianale e dei servizi all'industria. Anche i centri di ricerca possono partecipare, sia individualmente che in forma congiunta.

Focus su Tecnologie Abilitanti Fondamentali

I progetti finanziabili devono riguardare specifiche tecnologie abilitanti fondamentali, tra cui:

  • Materiali avanzati e nanotecnologia
  • Fotonica e micro/nano elettronica
  • Sistemi avanzati di produzione
  • Tecnologie delle scienze della vita
  • Intelligenza artificiale
  • Connessione e sicurezza digitale

Le attività di ricerca devono essere orientate alla creazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al miglioramento significativo di quelli esistenti.

Dettagli dei Finanziamenti e Contributi

Le agevolazioni previste includono contributi alla spesa e finanziamenti agevolati. Le percentuali di contributo variano in base alla dimensione dell'impresa:

  • 30% per le piccole imprese
  • 25% per le medie imprese
  • 15% per le grandi imprese non rientranti nella definizione di PMI

Inoltre, è prevista una maggiorazione del 10% per i progetti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno che rispettano specifiche condizioni, come partenariati con piccole e medie imprese.

Modalità di Presentazione delle Domande

Le imprese interessate potranno presentare le loro domande di agevolazione a partire dalle ore 10:00 del 10 settembre 2024, attraverso la piattaforma disponibile sul sito del Soggetto gestore. La procedura di compilazione sarà accessibile dal 2 settembre 2024.

Il Ruolo delle Amministrazioni Locali

Le regioni, le province autonome e altre amministrazioni pubbliche potranno co-finanziare i progetti secondo le modalità indicate nel decreto direttoriale del 7 maggio 2024. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate telematicamente entro 90 giorni dall'emanazione del decreto.

Per ulteriori dettagli e per l'accesso alla piattaforma di presentazione delle domande, si consiglia di visitare il sito ufficiale del Fondo per la crescita sostenibile e di utilizzare i canali di contatto indicati.

Per maggiori informazioni

Per l’accesso alla piattaforma e per la presentazione delle domande di agevolazione:

  • Utilizzare la procedura disponibile nel sito internet del Soggetto gestore fondocrescitasostenibile.mcc.it per la presentazione delle proposte progettuali a valere sull’intervento “D.M. 14 settembre 2023 – FRI SNSI/1”
  • Utilizzare l’indirizzo email info_domandefcs@mcc.it per informazioni sulla presentazione dei progetti. Alle richieste di chiarimenti pervenute verrà fornita una risposta attraverso le FAQ. Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli di carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.
  • Per informazioni sull'attuazione e rendicontazione dei progetti di ricerca e sviluppo, utilizzare l’indirizzo email