Un nuovo importante riconoscimento per Carmine Di Giandomenico, l'Artista teramano ha ricevuto ieri il Premio: “Artemide all'Arte e alla Cultura" nella sezione "Premio Ambasciatore dei Valori Sociali 2024".
La Cerimonia di premiazione si è svolta nel Foro Italico, Palazzo H, Salone d'Onore del CONI a Roma durante il Mandela Dayofficial, evento: INVICTUS alla 3^ edizione, patrocinato dal Governo del Sudafrica, dal CONI, Sport e Salute, CIP, Regione Lazio per citarne alcuni.
L'Artista è stato accompagnato da Rita Catelli, segretaria della Sezione dell'UNVS di Teramo - Interamnia “Valter Di Mattia” il quale, durante la manifestazione ha prodotto un’Opera “live”.
Chi è Carmine Di Giandomenico?
Carmine è un ragazzo straordinario, appassionato ai fumetti fin da giovane, grazie alle letture di Capitan America e de L'Uomo Ragno pur liceale artistico diventa fumettista autodidatta e oggi, eccellenza nazionale, disegna per: MARVEL, Detective Comics Inc. e Sergio Bonelli Editore ed è docente all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e alla Scuola del Fumetto di Pescara.
Ne ha fatta di strada il ProfessoreCarmine Di Giandomenico, personaggio umile, modesto, rispettoso, sorridente, delicato, elegante, raffinato come un grande Artista sa essere.
Lo abbiamo visto realizzare dal vivo una vera e propria Opera d’Arte raffigurante un leone che spezza una catena, una perfetta rappresentazione dell’Ambasciatore della Libertà, un leone che, come Nelson Mandela, non si ferma davanti ad una catena anzi l’afferra con i denti e la spezza.
Opera questa che, intitolata a gran voce, dagli ospiti presenti: “Il leone della libertà” è stata donata dall’Artista all’Accademia per le Arti, Scienze e Professioni e sarà messa all’asta per poi consegnare il ricavato all’Ambasciata del Sudafrica per i progetti di cooperazione internazionale work in progress.
Ci racconta Carmine Di Giandomenico: “Oggi presso la sede del CONI, nell'evento ‘3° Invictus Day Mandela from Roma Capitale 2024’ ho avito l'Onore di essere premiato con i Diploma “Artemide” all'Arte e alla Cultura", sono Onorato e felice."
Un meritato riconoscimento per l'eccezionale e incessante contributo artistico e culturale di Carmine Di Giandomenico che continua a distinguersi per il suo impegno e la sua sensibilità nell'ambito artistico e sociale, è il caso di dire che l’Abruzzo sforna eccellenze.
La premiazione si è inserita all’interno della III Edizione dell’Invictus Day for Mandela Day, promosso da OPES e organizzato dall’UNVS Sezione “Roma Capitale” e Sezione “Giulio Onesti” di Roma e all’Accademia per le Arti, Scienze e Professioni che, dal 2022 ha predisposto tutte le relazioni nazionali e internazionali per le premiazioni.
L’Arte non è un ricovero dal concreto, non è l’evadere dall’autenticità, come una dimensione al riparo dal vero e del quotidiano.
Essa raffigura l’autorità, la potenza, l’energia, trasporta e veicola il messaggio proprio dell’Artista che, come un fiume in piena, travolge tutto e tutti con il bello!
Grazie al grande Carmine Di Giandomenico, a nome dell’organizzazione al completo e a nome di tutti gli aderenti al progetto Accademico FREEDOM MIND CORPORATE, d’altronde, al di sopra dello stemma della Regione Abruzzo, in lettere maiuscole d'oro, sotto lo scudo è indicato il motto: "GENTIUM VEL FORTISSIMARUM ITALIÆ" in caratteri maiuscoli, quando Plinio il Vecchio usò questa definizione per narrare “le gesta del popolo più valoroso d'Italia” il riferimento era chiaramente ai Sanniti che oggi, a quanto pare, combattono valorosamente con i progetti sociali e con i colori!
Ad maiora Carmine Di Giandomenico, ad maiora Abruzzo…
Photo&Video by: GennariPhotographer © newfyland@libero.it - Fabio Bonessi © e Mario Tataresu ©
Graphic Designer by: ifyou&communicationbrother’s©
Brand Management by: Old&Fast® Accurate Affair