Un giovane equipaggio con il vento in poppa

Ragazzi provenienti da nove paesi imparano a navigare e lavorare insieme grazie al programma "Gioventù" dell’UE

Bruxelles: Sono arrivati da nove paesi europei, con almeno una cosa in comune: tutti sapevano nuotare.

E non era un caso. I 52 ragazzi avevano accettato di prestare sei giorni di servizio a bordo di un'imbarcazione della marina portoghese, un'avventura unica che ha permesso loro di testare non solo le loro capacità di lupi di mare, ma anche la tolleranza e lo spirito di squadra a bordo.

Si trattava di uno dei 33 progetti in gara durante la settimana europea della gioventù (2-9 novembre). Inseriti nel programma dell’UE Gioventù in azione, i progetti intendono promuovere l’apprezzamento e la tolleranza nei confronti delle altre culture.

E quale modo migliore che far lavorare a bordo di una nave persone di nazionalità e origini diverse?

"La vita a bordo di una nave presenta caratteristiche uniche: si tratta di vivere in gruppo in uno spazio ristretto, in cui ogni persona svolge un ruolo importante nella vita quotidiana del gruppo,” ha detto Alexandre Jacinto, dell’associazione giovanile portoghese H2O che ha organizzato il viaggio. E avendo prestato servizio nella marina portoghese, sa di cosa parla.

I partecipanti provenivano da Portogallo, Spagna, Italia, Ungheria, Lettonia, Estonia, Bulgaria, Polonia e Romania. Dopo una formazione di cinque giorni, sono salpati da Lisbona il 18 settembre 2007. Come tutti i normali equipaggi, dovevano lavare il ponte, preparare i pasti, fare i nodi e imparare a navigare.

I progetti sono soltanto uno dei punti forti della settimana europea della gioventù, un'iniziativa dell’UE volta a promuovere il senso civico dei giovani. Dal 2 al 9 novembre, città di tutta Europa ospitano dibattiti, conferenze, concerti, festival e mostre.

La settimana segna inoltre il 20° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani. Più di un milione e mezzo di giovani hanno già partecipato a programmi come il servizio volontario europeo, grazie al quale hanno acquisito nuove competenze e arricchito la loro esperienza interculturale.

Programmi UE per i giovani - volete partecipare?