RAGNA TELONE
Il progetto consiste nell’installazione intanto fissa e poi sviluppata performativamente di volta in volta nei giorni, di una serie di fili di elastico bianco che attraverseranno tutto lo spazio fruibile, compreso bar, luoghi di incontro, ecc.
Questa ragnatela elastica, sarà un'installazione fissa, però mobile perché elastica, e tutte le persone per fruire lo spazio dovranno per forza interagire coi fili, scavalcarli, tenderli, rimanerne impigliati, ecc...
Di volta in volta farò io stessa, quando stabilito, delle performance che si aggiungeranno alle performances collettive degli altri.
Il concetto di questo lavoro è la perlustrazione delle dinamiche delle relazioni, degli incontri, dei 'legami' interpersonali e dei vincoli possibili che luoghi o persone possono crearci. Il filo elastico è al tempo stesso segno di unione, di ponte, di collegamento, di relazione, di contatto con l’altro (sia esso un luogo o una persona o un tempo), ma anche segno di tensione, di legame, di vincolo, di 'garbuglio', di labirinto.
Un altro aspetto importante del lavoro è la dinamica interattiva dell’installazione e la necessaria messa in atto, da parte delle persone, di 'performances' estemporanee che gli faranno testare la portata contraddittoria e complementare delle relazioni e dei fili.
Quindi vedrei così il progetto: tutto lo spazio allestito con un intrico-ragnatela di elastici bianchi in tutto lo spazio fruibile. Nei momenti di incontro miei con il pubblico si possono pensare delle proiezioni di video di mie performances o videolavori (sempre nati da performances) e azioni mie in relazione ai fili (che aggiungerò di volta in volta, di modo che l’installazione potrà anche essere crescente).
Liuba
LIUBA: “RAGNATELONE”
Inizio lavori: lunedì 9 febbraio 2004
Fine lavori: domenica 15 febbraio 2004
Il primo appuntamento di Arte in Cantiere consiste nell’installazione di una serie di fili elastici che attraversano tutto lo spazio de “La Tenda” andando ad ostacolare le normali attività svolte in questo ambiente.
Giorno dopo giorno, l’artista, come un ragno a caccia d’insetti, fabbrica il suo dispositivo a rete con l’aiuto del pubblico partecipante. Il RagnaTelone che Liuba ottiene non impedisce le normali attività ricreative svolte in questo luogo d’aggregazione, le ostacola semplicemente, obbligando anche voi che siete riusciti ad entrare, ad interagire con gli elastici, scavalcandoli con agilità o a volte rimanendone piacevolmente impigliati.
Il senso di questo lavoro è da ricercarsi - dice l’artista - “nella perlustrazione delle dinamiche relazionali, degli incontri, dei ’legami’ interpersonali e dei vincoli possibili che luoghi o persone possono crearci. Il filo elastico è al tempo stesso segno d’unione, di ponte, di collegamento, di relazione, di contatto con l’altro (sia esso luogo, persona o tempo), ma anche segno di tensione, di legame, di vincolo, di ’garbuglio’, di labirinto”.
Un altro aspetto interessante dell’intervento di Liuba, riguarda la dinamica interattiva dell’operazione, che porta alla creazione di performances estemporanee dell’artista alle quali andranno ad aggiungersi quelle imprevedibili del pubblico. Il tutto accuratamente sorvegliato dall’occhio tecnologico di una telecamera capace di riproporre su maxi schermo le migliori gag”¦ forse anche la vostra!
Luca Panaro
L’opera “in cantiere” di Liuba sarà visitabile tutti i giorni della settimana dalle 16 alle 22 in modo da seguire quotidianamente i suoi sviluppi. I lavori si chiuderanno domenica 15 febbraio alle ore 11.00 con l’inaugurazione finale.
Martedì 10 febbraio ore 21 e venerdì 13 febbraio ore 18, incontro dell’artista col pubblico.
ARTE IN CANTIERE: a cura di Luca Panaro
Arte in cantiere si propone come momento di aggregazione offerto dall’incontro con artisti di diversa provenienza geografica e differenti modalità espressive. Un’occasione unica per conoscere da vicino l’arte contemporanea, dialogando a tu per tu con alcuni giovani autori che portano avanti ricerche espressive parallele ma convergenti in un comune amore per il dialogo e il confronto.
Quattro atelier, per quattro artisti, per quattro settimane, per quattro mesi. Cioè quattro creativi invitati a servirsi per una settimana ciascuno dell’open space de “La Tenda” come se fosse il proprio studio di lavoro. Quattro work in progress realizzati sotto gli occhi di tutti, aperti ad ogni tipo d’influenza da parte del pubblico.
“La Tenda” quindi come luogo di creazione di un progetto artistico, per la cui realizzazione diventa fondamentale l’apporto di un pubblico dinamico e volenteroso, capace di partecipare, nei sette giorni a disposizione, all’opera “in cantiere”.
LIUBA
Inizio lavori: lunedì 9 febbraio 2004
Fine lavori: domenica 15 febbraio 2004
MAICOL & MIRCO
Inizio lavori: lunedì 8 marzo 2004
Fine lavori: domenica 14 marzo 2004
SABRINA MUZI
Inizio lavori: lunedì 10 maggio 2004
Fine lavori: domenica 16 maggio 2004
FABIO MANTOVANI
Inizio lavori: lunedì 7 giugno 2004
Fine lavori: domenica 13 giugno 2004
I quattro atelier saranno visitabili tutti i giorni della settimana in modo da seguire quotidianamente i “lavori in corso” che si chiuderanno la domenica alle ore 11.00 con l’inaugurazione finale.
Titolo: Liuba: RagnaTelone
A cura di: Luca Panaro
Fine lavori + inaugurazione: domenica 15 febbraio, ore 11
Periodo: 9-15 febbraio
Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 22
1° Incontro con l’artista: martedì 10 febbraio, ore 21
2° Incontro con l’artista: venerdì 13 febbraio, ore 18
Luogo: La Tenda, Viale Molza angolo Viale Monte Kosica
Informazioni: tel.059 214435 " fax.059 4392833
e-mail: la.tenda@comune.modena.it
Arte in cantiere è promossa dal COMUNE DI MODENA
Assessorato alle Politiche Giovanili.
Per maggiori informazioni:
http://www.liuba.net
http://www.intervistalartista.com/liuba
contatta Liuba
LIUBA
http://www.liuba.net
liubanet@fastwebnet.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology