ROMA - Stavolta si è davvero esagerato. È questo il sentimento della maggioranza degli spetttori della puntata di martedì sera «Bisturi», il programma di chirurgia estetica di Italia 1 condotto da Irene Pivetti e Platinette. l’«esagerazione» consiste nell’aver trasmesso in diretta un'operazione chirurgica al seno su una ventenne. «Il tema poteva essere condotto senza far vedere un intervento che, come tutti gli altri, non può essere spettacolarizzato. Si urta la sensibilità delle persone innescando un meccanismo che può avere gravi conseguenze», ha detto Rosanna Catizone, membro dell’Accademia italiana di medicina estetica ed ex resposabile dell’ambulatorio di medicina estetica dell’ospedale Fatebenefratellì.
SOSPENSIONE O CHIUSURA - Il senatore Michele Bonatesta (An), membro della commissione di vigilanza sulla Rai, chiede la chiusura del programma anche perché «è stato violato il codice di autoregolamentazione a tutela dei minori, visto che il programma è andato in onda in fascia protetta».
Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori: «È inammissibile spettacolarizzare scelte personali esposte come valore di vita».
Il Codacons ha presentato un esposto alla procura di Roma: «È osceno e diseducativo, la trasmissione è amorale e inadatta a un pubblico di giovani». Luca Borgomeo, presidente dell’Aiart, associazione di telespettatori vicina alla Cei (Conferenza episcopale italiana): «È indecente come interventi di chirurgia estetica vengano presentati con la più assoluta naturalezza».
BOICOTTAGGIO E SPONSOR IN FUGA - «Fino a quando non sarà cancellato, continuerà il boicottaggio degli inserzionisti su "Bisturi" lanciata dal Moige». Lo afferma il Movimento italiano genitori. «Con l’intervento di mastoplastica addittiva sotto gli occhi attoniti di quanti si sono sorbiti tra una scalpellata e l’altra al naso, schizzi di sangue, succhiamenti di adipe e lifting facciale anche il posizionamento di protesi mammarie in diretta, abbiamo davvero toccato il fondo», spiega Maria Rita Munizzi, presidente del Moige che ringrazia «i marchi aziendali che aderiscono al nostro appello di ritirare gli spazi pubblicitari dal programma». Le aziende che avrebbero rinunciato alla pubblicità su Bisturi sarebbero Elah, Doria, Dufour-Novi, Ferrero e Nestlè ma da Mediaset non arriva nessuna conferma su tali rinunce.
Corriere della Sera
Tv: Nuova Puntata Del Programma Condotto Da Pivetti e Platinette
(Adnkronos) - Un intervento al seno in diretta tv. Avverra' domani a ''Bisturi! Nessuno è perfetto'', il reality show che Italia 1 realizza con Endemol Italia, in onda domani, 24 febbraio alle ore 21.00 su Italia 1, condotto da Irene Pivetti con Platinette. Nel corso della quinta puntata, Annamaria, 20 anni, si fara' riprendere dalle telecamere durante il suo intervento di mastoplastica additiva eseguito dal professor Roy De Vita. l’intervento si svolge in diretta durante la realizzazione della puntata.
Yahoo
'BISTURI' SUL L.A.TIMES: NATURALE NEL PAESE DI BERLUSCONI
Roma, 25 feb. (Adnkronos) - ''Bisturi-Nessuno è perfetto'' arriva sulle pagine del 'Los Angeles Times'. Lo fa in un articolo, scritto da Tracy Wilkinson, che racconta la genesi del programma di Italia 1 presentato da Irene Pivetti e Platinette e ironizzando sul fatto che sia trasmesso nel Paese in cui è primo ministro Silvio Berlusconi. ''Non dimentichiamo che l’Italia -scrive il Los Angeles Times- è un paese in cui il primo ministro recentemente si è preso un mese di pausa, accantonando le crisi economiche e le questioni di politica regionale, per sottoporsi a un lifting faccialè'.
E cosi', scrive il quotidiano,''sembra perfettamente naturale che gli spettatori della tv italiana siano sottoposti settimanalmente a un reality show sulla chirurgia plastica''. Uno show, pero', che sembra ''eccessivo a molti, persino a un pubblico abituato a una serie di programmi piuttosto audaci, pieni di bionde prosperose e giochi stupidi''. Il quotidiano da' conto delle proteste dei medici e della Chiesa avanzate contro il programma, e sottolinea che viene trasmesso su un canale ''posseduto da Berlusconi'' e che è presentato da Platinette,''la più famosa drag queen italiana'',''acconciata con una parrucca bionda e un caffettano color rosso pomodoro intorno alla sua enorme mole, che passeggia nello studio e magnifica le virtu' della bellezza, interna ed esterna''.
''C'è poi -scrive ancora il 'L.A. Times' nell’articolo intitolato 'La chirurgia plastica diventa spettacolo'- ''l’improbabilè' copresentatrice Irene Pivetti,''ex presidente della Camera e una volta modello conservatore dei valori tradizionali cattolici''.
SuperEva
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità